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Nuova Jaguar XF ed XF Sportbrake 2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Jaguar XF nella versione berlina e Sportbrake, grazie all’architettura in alluminio, è agile, reattiva, dinamica.

Le nuove Jaguar XF e XF Sportbrake sono dotate di una gamma  di propulsori Ingenium a quattro cilindri a benzina e diesel di nuova generazione, quest’ultimo  dotato della tecnologia MHEV , acronimo di Mild Hybrid Electric Vehicle.

Nuova Jaguar XF

Per la propulsione a benzina è possibile scegliere tra una versione da 250 CV o 300 CV del quattro cilindri da 2,0 litri che produce rispettivamente 365 Nm e 400 Nm.

Entrambi sono dotati delle più recenti tecnologie , tra cui un turbocompressore twin scroll e il CVVL, acronimo di  Continuous Variable Valve Lift, per coniugare prestazioni ed efficienza.

Il motore a benzina da 250 CV offre un risparmio di carburante di 35,2 mpg, emissioni di CO2 di 181 g / km per il modello XF berlina RWD ed emissioni  di 188 g / km ed un risparmio di carburante di  33,9 mpg per la versione XF Sportbrake RWD.

La Jaguar XF da 250 CV tocca i 100 km/h in 6,9 secondi, mentre la berlina da 300 CV impiega 6,1 secondi

Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico a otto velocità Jaguar, che può essere controllato utilizzando i paddle  al volante per un maggiore coinvolgimento nella guida.

Per la propulsione diesel è disponibile il 204 CV MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo,  con una coppia di 430 Nm ,cambio automatico a otto rapporti, trazione posteriore / trazione integrale,  e che per il suo sistema MHEV utilizza un generatore di avviamento  (BiSG) situato nel vano motore per immagazzinare  l’energia durante le fasi di accelerazione e frenata in una  batteria agli ioni di litio da 48 V collocata  sotto il vano di carico posteriore.

L’energia immagazzinata sarà poi ridistribuita durante le fasi di accelerazione ,  fornendo allo stesso tempo un sistema stop / start più raffinato e reattivo

Tutti i modelli Jaguar XF sono dotati del JaguarDrive Control

E’ possibile così selezionare varie modalità di guida:  “Comfort”, “ Eco”, “ Rain-Ice-Snow” e Dynamic, che possono essere scelte manualmente dal guidatore in base alle condizioni del manto stradale.

L’impostazione  si effettua tramite il selettore di guida,  che adatta le impostazioni di sterzo, trasmissione, ed acceleratore.

La modalità Dynamic offre un’esperienza di guida più reattiva, mentre la modalità Eco regola le impostazioni del veicolo per favorire  uno stile di guida più efficiente.

La modalità  Rain-Ice-Snow ottimizza la stabilità della vettura  in condizioni meteorologiche avverse.

All’esterno della vettura si nota il nuovo paraurti anteriore con prese d’aria più grandi e più basse per una maggiore larghezza visiva, migliorata da una griglia anteriore più ampia con un design ispirato al logo storico di Jaguar.

Sulle prese d’aria laterali è stato collocato  l’iconico emblema Leaper, a dimostrazione dell’eccezionale attenzione ai dettagli che si riscontra  in tutto il veicolo.

Look grintoso per la nuova Jaguar XF

Nuovi sono anche i fari, quadrupli, super sottili, a LED, ed in opzione con la tecnologia Pixel LED con firme di luci diurne (DRL) a doppia J. Con l ‘Adaptive Driving Beam,  il sistema può creare diversi schemi di fascio luminoso selezionando diversi segmenti di LED per ottimizzare la visibilità senza distrarre gli altri guidatori.

Nella parte posteriore  i miglioramenti hanno portato ad  un paraurti più ampio e un bordo superiore  in tinta con la carrozzeria,  con  le cornici delle luci posteriori oscurate  presenti anche sulla XF Berlina.

I cerchi possono essere scelti tra una vasta gamma, che include anche nuovi design come quello da 18” a cinque razze 5105 Gyro tornito a diamante, 5106 Elegance da 19 pollici a cinque razze in argento e un 5106 Elegance da 19 pollici a cinque razze in Gloss Black.

A completare i nuovi design ci sono i cerchi 5107 Delta da 20 pollici, disponibili in Sparkle Silver o Satin Black, entrambi con inserti Gloss Black.

Nell’allestimento R-Dynamic  le nuove Jaguar XF e XF Sportbrake presentano un design che enfatizza l’aspetto prestazionale e tutti i modelli sono disponibili con il Black Exterior Pack aggiuntivo, che offre un aspetto ancora più dinamico con elementi  rifiniti in nero lucido.

L’abitacolo è lussuoso ed il cuore pulsante è rappresentato dal touchscreen HD in vetro curvo da 11,4 pollici montato centralmente e perfettamente integrato in un elegante involucro in lega di magnesio, che controlla il nuovo sistema di infotainment Pivi Pro.

Sui poggiatesta dei sedili  è presente una Jaguar Leaper in rilievo, mentre un set di etichette per tappezzeria “Est.1935 Jaguar Coventry” sottolineano l’eredità del marchio.

Opzionale su tutti i modelli,  il sistema della ionizzazione dell’abitacolo migliora la qualità dell’aria interna  grazie alla tecnologia Nanoe, che aiuta a rimuovere gli allergeni e gli odori sgradevoli.

La nuova XF beneficia anche dell’ultima generazione di tecnologia di assistenza alla guida ed in particolare del Clear Exit Monitor che avvisa sia gli occupanti anteriori che quelli posteriori della presenza di un’auto o di un ciclista in avvicinamento quando scendono dal veicolo e del ClearSight Interior Rear View Mirror.

Questo sistema con  una telecamera ad alta definizione integrata con l’antenna montata sul tetto, trasmette le immagini a uno schermo ad alta risoluzione all’interno dello specchietto retrovisore.

Il conducente è in grado di passare dallo specchietto standard al feed della telecamera utilizzando un piccolo interruttore a levetta sullo specchio.

La tecnologia consente al conducente di avere una visuale senza ostacoli dietro il veicolo anche se la vista è bloccata da passeggeri o oggetti nella parte posteriore dell’auto.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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