in ,

Multistrada V4 la prima Ducati dotata di radar

Tempo di lettura: 2 minuti

Multistrada V4 è l’ultima novità in casa Ducati

Utilizza una tecnologia avanzatissima per una due ruote, la nuova Ducati Multistrada V4 è dotata di radar anteriore e posteriore. 

Ducati Multistrada V4

Sarà ufficialmente presentata il prossimo 4 Novembre e rappresenterà una vera e propria svolta nel mondo motociclistico. 

Ducati Multistrada V4 giunge alla sua quarta generazione 

Leggero, compatto, potente, il nuovo motore V4 è stato progettato per soddisfare le esigente di chi ama utilizzare la propria moto anche nel fuoristrada, questo propulsore ha intervalli di manutenzione da primato per il mondo delle due ruote.

Altra grande novità per una moto prodotta in serie, è la presenza di due radar in grado di garantire non solo un maggior comfort di guida ma anche assistenza soprattutto nei lunghi viaggi in autostrada. 

Ogni radar ha dimensioni compatte, /70×60-x28 millimetri) ed ha un peso di soli 190 grammi, integrandosi così perfettamente con il design della moto.

Un radar Ducati è posizionato nella parte anteriore del veicolo, offre come funzionalità aggiuntive il cruise control adattivo che regola automaticamente la velocità in funzione del veicolo che precede, in un range 30 – 160 km/h. 

Deriva da quelli impiegati nella produzione automobilistica ed è stato sviluppato in funzione della dinamica ed aerodinamica del veicolo.

Un altro radar è posizionato nella parte posteriore e rileva e segnala eventuali veicoli posizionati in prossimità del cosiddetto angolo cieco (blind spot); il sistema segnala anche il sopraggiungere di un veicolo ad elevata velocità ( BSD – Blind Spot Detection ).

Multistrada V4 è un concentrato di tecnologia!

A testimoniare la bontà del progetto, gli ingegneri Ducati unitamente ai ricercatori e resisti del Politecnico di Milano hanno depositato, a Maggio 2017 una domanda di brevetto contenente gli algoritmi di controllo di tale sistema, 

Nel giugno del 2017 invece è stata presentata una pubblicazione scientifica in occasione del IEEE – Intelligent Vehicles Symposium (IV) a Redondo Beach, California .

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jaguar XE 2021

Jaguar XE 2021 – Dotazione ricca e motori elettrificati

Nuova Picanto

Nuova Picanto si evolve: sportiva, elegante e sicura!