X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes-AMG GT 73 PHEV pronta per il Nurburgring?

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG GT 73 PHEV è prossima al debutto

Alzerà notevolmente le prestazioni nel proprio segmento di mercato, la nuova Mercedes-AMG GT 73 PHEV sarà un missile!

 

Il suo scopo è infrangere ogni record al Nurburgring, la sua mission è quella di battere il record sul giro dell’Inferno Verde, attualmente detenuto dalla Porsche Panamera Turbo S .

Per riuscire nell’impresa dovrà completare l’intero giro del circuito pari a 20,832 km in meno di 7:2,81 , e quindi dotarsi di un propulsore che sia più potente di quello che equipaggia l’attuale top di gamma della serie, la GT 63, che riesce a raggiungere una velocità massima di 315 km/h ed una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.

Mercedes-AMG GT 73 PHEV sarà una plug-in hybrid

Debutterà con un nuovo powertrain ibrido plug-in con tre modalità diguida disponibili : EV 100% elettrico, ibrido e 100% benzina.

Il powertrain sarà composto dal propulsore termico V8 biturbo da 4.0 litri AMG abbinato ad un motore elettrico montato sull’asse posteriore per una potenza complessiva di oltre 800 CV.

Se i termini prestazionali si confermano su questi valori, verrebbe dapprima eclissato il V8 biturbo da 4.0 litri dell’attuale detentore del record del Nurburgring che ha una potenza di 621 CV, ma andrebbe oltre i 670 CV sviluppati dalla Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid.

Da un punto di vista estetico, la GT 73 non presenta grosse modifiche estetiche poiché la nuova vettura presenta comunque nel frontale  la grande griglia Panamericana, le grandi prese d’aria, uno spoiler posteriore e un paraurti posteriore mimetizzato che probabilmente nasconde lo sportellino della ricarica, che si dice,  sia stato posizionato sotto il fanale posteriore sinistro .

Sarà una performance non da poco quella della Mercedes-AMG GT73 PHEV al Nurburgring!

Difficile perché la Porsche ha un’ottima trazione ed motore che è un portento, certo la AMG avrebbe più cavalli, ma in pista conta anche la capacità di saperli scaricare sull’asfalto, dunque non è poi così scontato che la maggior potenza giocherà a favore della Stella a tre Punte.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!