in ,

Ford Fiesta ST Edition dal Nurburgring alla strada!

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiest ST Edition è la nuova limited edition firmata Ford

Sarà realizzata in numero limitato di  esemplari la nuova Ford Fiesta ST Edition sarà disponibile in 300 unità per il mercato inglese ed in 500 per quello Europeo.

Ford Fiesta ST Edition

Tante le novità tecniche presenti su questa vera e propria hothatch

Ha sospensioni regolabili per dare il meglio su strada ed in pista: questo è solo uno dei tanti plus presenti sulla nuova Ford Fiesta ST Edition

Una finiture esterna Azura Blue con diversi dettagli a contrasto: dal tetto all’estrattore posteriore sono in nero lucido.

Belli anche I badge ST sparsi per la carrozzeria, come le finiture in fibra di carbonio per gli interni, dove risaltano anche le cuciture blue a contrasto ed un nuovo volante Ford Performance.

Il prezzo della nuova Ford Ford Fiesta ST Edition è di 27.075 sterline.

Le sospensioni regolabili assicurano un’elevata tenuta in curva ed una stabilità notevole, il tutto per un’altezza da terra ulteriormente ridotta.

Stefan Muenzinger, Ford Performance Europa

“La nuova ST Edition esprime ancora di più l’entusiasmo di una due porte compatta, la miglior vettura stradale, in termini di maneggevolezza.
Il modello Edition offre ai guidatori il pieno controllo della vettura con la possibilità di regolare manualmente le sospensioni, intervenendo così sulla stabilità e l’agilità della vettura, in base al proprio stile di guida”.

Questa edizione speciale è stata a lungo testata lungo il circuito del Nurburgring dai tecnici Ford Performance al fine di ottenere il massimo equilibrio possibile tra tenuta in curva, velocità e stabilità.

Le sospensioni sono regolabili direttamente agendo sugli ammortizzatore, l’altezza da terra è stata ridotta di 15 millimetri all’anteriore e 10 al posteriore.

Gli ammortizzatori regolabili in estensione e compressione ( 16 e 12 click), i cerchi in lega Ford Performance da 18 pollici pesano circa due chili in meno (ognuno) rispetto a quelli presenti sulla Fiesta ST .

Si è intervenuti anche sul differenziale a slittamento limitato (LSD), al fine di ottimizzare la trazione, anteriore, e migliore la fase di percorrenza ed uscita da una curva: così il Torque Vectoring riduce ulteriormente il sottosterzo.

Anche sulla nuova Fiesta ST Edition sono presenti tre modalità di guida

Normal, Sport e Track, con la possibilità di selezionare il Launch Control e settare il controllo di stabilità su tre differenti livelli di intervento.

Nessuna modifica invece per il motore, si tratta del conosciuto Ford Ecoboost da 1,5 litri, un tre cilindri turbo benzina da 200 cavalli a 6.000 giri al minuto, con una coppia di 290 Nm disponibile tra i 1.600 ed i 4.000 giri al minuto.

Il cambio è un manuale a 6 rapporti.

Secondo i dati ufficiali, nel classico 0 – 100 km/h, occorrono 6,5 secondi per una velocità massima pari a 230 km/h.

Per le emissioni, Ford dichiara 135 grammi per chilometro di CO2 nel ciclo NEDC e 149 in quello WLTP.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Audi Q5 2021

Nuova Audi Q5 35 TDI e 45 TFSI: 163 o 265 cv?

AMG Classe G 4×4² 2021

AMG Classe G 4×4² 2021: oltre l’immaginazione!