Volkswagen Passat Alltrack 2020 è una station elegante e sportiva
Con la sua linea dinamica e la protezione sottoscocca è l’auto ideale per affrontare ogni tipo di strada, anche quelle accidentate: la nuova Volkswagen Passat Alltrack ha un’altezza da terra aumentata di 27 mm, protezioni passaruota in plastica nera etrazione integrale 4Motion.
Dimensioni importanti per la Passat Alltrack
La vettura ha una lunghezza di 4,78 mt , è larga 1,83 ed è alta 1,51 mt .
Con un passo di 2,79 mt e la capacità del bagagliaio di 639 litri aumentabile a 1.650 litri, offre spazio sufficiente sia per i passeggeri che per i bagagli.
Questa Volkswagen è equipaggiata con il propulsore diesel di 1.968cc, un quattro cilindri in linea, capace di sviluppare una potenza di 190 CV ed una coppia di 400 Nm, il tutto abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti.
La vettura può raggiungere una velocità massima di 223 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi.
Dopo l’aggiornamento, la Passat Alltrack 2.0 TDI DSG 4Motion, bestseller della Casa di Wolfsburg, si è presentata sul mercato con piccoli interventi estetici, ma con tanta tecnologia.
La calandra, nel frontale è stata modificata leggermente e la griglia cromata è un tutt’uno con i gruppi ottici con tecnologia a LED.
I paraurti sono stati rivisitati così come è stata introdotta la nuova colorazione “Bottle Green” visibile sull’esemplare in prova che aveva anche cerchi in lega da 18 pollici.
La vettura, nonostante i suoi 190 CV, si guida tranquillamente, senza un particolare impegno, grazie anche alle diverse quattro modalità di guida alle quali ne è stata aggiunta un’altra, la off-road , adatta per la guida in fuoristrada.
L’abitacolo, ben insonorizzato, è accogliente e filtra al massimo sconnessioni del fondo stradale e rumori.
Tra le novità c’ è da annoverare il Digital Cockpit, da 10,25 pollici, secondo i più recenti canoni della Casa tedesca.
Di serie è presente il navigatore Discover Pro e tutte le informazioni possono essere visualizzate sul display del Digital Cockpit.
Sul fronte sicurezza la Passat Alltrack è all’avanguardia
Presenta il Front Assist con riconoscimento pedoni, il Predictive ACC con il cruise control che imposta e mantiene distanza e velocità dall’auto che precede, il Traffic Jam Assist che dà assistenza quando si guida in colonna con la funzione Stop&Go , il Lane Assist, che mantiene l’auto nella corsia di marcia, ed infine, l’Emergency Assist che combina le funzioni di Lane Assist e ACC ed interviene quando i sensori non rilevano frenata, sterzata ed accelerazione da parte del guidatore.
Dopo un tentativo di attirare l’attenzione del conducente con una serie di sterzate a scatti, l’auto si arresta automaticamente con le quattro luci di emergenza che si attivano automaticamente.
Il propulsore offre il meglio di sé dopo i 2.000 giri ma se si vuole più brio, si può optare per la modalità di guida “Sport”, grazie anche all’aiuto fornito dal cambio DSG a 7 rapporti.
L’aspetto “duro” di questa Volkswagen viene esaltata dalla modalità di guida off-road con la coppia che passa da una parte all’altra degli assi per assicurare sempre la massima aderenza.
Il sistema frenante risponde al meglio e con una minima pressione sul freno si ottiene una risposta immediata e ciò significa tanto ai fini della sicurezza.
Si può parlare così di guida autonoma di secondo livello, e queste tecnologie riportano la Passat al vertice della sua categoria.
Passat 2.0 TDI Alltrack DSG 4Motion ha un prezzo di listino di 46.500 euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024