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Mercedes GLE 350 de la plug-in di livello superiore!

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes GLE 350 de ha una doppia anima!

E’ il SUV di lusso della Stella che abbina l’efficienza del propulsore 2.0 litri Diesel tedesco a una batteria da 31,2 kWh che fornisce energia al motore elettrico da 136 CV: la Mercedes GLE 350 de è futuristica!

Questo abbinamento sfugge ad ogni schema e rappresenta una novità nel settore delle auto elettriche, grazie al 4 cilindri 2.0 litri da 194 CV e 400 Nm di coppia in abbinamento con il motore elettrico da 136 CV e 440 Nm di coppia che da solo può lanciare la vettura fino a 160 km/h con una autonomia vicino ai 100 km.

Il motore elettrico viene integrato completamente con il cambio automatico a 9 rapporti e alimentato dalle batterie agli ioni di litio da ben 31,2 kWh di capacità che sono collocate  sotto l’asse posteriore.

La potenza complessiva generata dal powertrain così composto è di 320 CV con una coppia di 700 Nm .

Mercedes GLE 350 de copre lo scatto  da 0 a 100 km/h  in 6,8 secondi mentre la velocità massima è di 210 km/h.

E’ un SUV imponente con una lunghezza di 4,93 mt, una larghezza di 1,96 mt, un’altezza di 1,80 mt con un bagagliaio che presenta una capacità standard di 490 litri per arrivare a 1.915 litri abbassando i sedili posteriori.

E’ un SUV scolpito, con larghi passaruota dove sono allocati cerchi da 21 pollici con pneumatici differenziati.

Il frontale della vettura è importante, con la mascherina pixelata Matrix che ospita il maxilogo della Casa di Stoccarda.

L’ abitacolo è un salotto lussuoso, tipico di un brand premium come solo Mercedes-Benz sa essere.

Il doppio schermo digitale da 13,2 pollici ingloba sia il quadro strumenti che il sistema diinfotainment, che si può comandare con  il touchpad posto sul tunnel centrale oppure con l’ormai famosa frase “hey Mercedes”.

Sulla vettura sono presenti sette diverse modalità di guida; una di questa si chiama “Battery Level” con la quale durante la marcia si preserva completamente la modalità elettrica per mantenere costantemente carica la batteria.

Nelle modalità di guida più tradizionali invece il motore termico e l’elettrico collaborano senza che il conducente intervenga.

Impressionanti sono i dati relativi al consumo: a batteria carica  nel ciclo WLTP si registra un consumo di 1,1 litri per 100 km con emissioni di 29 g/km di CO2 e ciò grazie alle grandi batterie di cui è fornita.

Mercedes GLE 350 de ha una guida coinvolgente grazie all’elettronica di cui è dotata ed al suo assetto nonostante il  peso si aggiri sulle due tonnellate e mezzo.

L’abitacolo è insonorizzato al massimo, e le sospensioni pneumatiche fanno il resto, assorbendo totalmente ogni asperità del fondo stradale.

Lo sterzo è progressivo e pur se si raggiunge il massimo della coppia non si entra in difficoltà grazie anche all’ottimo impianto frenante.

La ricarica della batteria può avvenire, tramite la presa domestica con potenza di 2,3 kW , in 14 ore, mentre utilizzando il Wallbox da 7,4 kW   il tempo di ricarica scende a 4 ore che si riduce ulteriormente a 20 minuti per una ricarica all’80% ricorrendo alle colonnine veloci.

Mercedes GLE de ha un prezzo di listino che parte da 80.084 euro per l’allestimento Sport

Mentre occorrono 84.281 euro per l’allestimento Premium ed arrivare  a 91.790 euro per il top di gamma Premium Plus.

Il prezzo si riduce sensibilmente  con gli incentivi statali e con gli sconti Mercedes.

Prova su strada Mercedes GLE 350 de

Nonostante una mole non indifferente, la GLE si rivela agile e soprattutto stabile, complice un telaio che non tradisce le aspettative ed una generosa gommatura.

Il motore endotermico unitamente all’elettrico, garantisce sempre una spinta notevole, il rollio è evidente, ma ciò contribuisce a capire realmente ad aumentare la sicurezza di bordo, perché superare i limiti di velocità , è facile, vista anche la notevole coppia a disposizione.

Lo sterzo è preciso, i freni garantiscono sempre una risposta pronta ed hanno una resistenza notevole all’affaticamento.

Il comfort è da vera ammiraglia, impossibile sentire fruscii aerodinamici, si viaggia praticamente in un ambiente ovattato.

GLE 350 de non ha eguali, perché unisce un look accattivante ad un benessere di bordo da premium class.

Viaggi a lungo in elettrico ed il passaggio di alimentazione è inavvertibile, per il resto è una plug-in di livello superiore.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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