BMW Serie 4 Cabrio: il ritorno della capote in tela!
BMW Serie 4 Cabrio torna al classico, torna al passato!
La capote ora è in tela, a tutto vantaggio del look ma anche del perfetto bilanciamento, perché il suo impiego porta ad un contenimento del peso, essendo l’attuale copertura più leggera del 40% rispetto alla copertura in metallo: questo uno dei grandi plus della nuova BMW Serie 4 Cabrio
Nella sua costruzione è stata messa una particolare cura tesa a ridurre i fruscii aerodinamici a velocità sostenuta, ma soprattutto per migliorare il comforta bordo dei passeggeri.
Con la sua colorazione nera o grigia, la capote si aziona tramite un comando posto nella consolle, oppure, in opzione a pagamento, con il telecomando.
Una capote in tela per la nuova BMW Serie 4 Cabrio che..
Si apre e si chiude in 18 secondi e può essere azionata anche durante la marcia con una velocità non superiore a 50 km/h .
Dopo la fase di chiusura, la capote che si ripiega in tre parti, viene posizionata nel bagagliaio, dove una paratia la divide dal resto deibagagli.
Con l’adozione del tettuccio in tela, si è reso necessario intervenire sulla rigidità della scocca e del pianale, mentre le sospensioni sono state sottoposte e specifiche regolazioni.
Diversi i propulsori, tutti turbo, che andranno ad equipaggiare la vettura.
L’entry level, per la BMW 420i Cabrio, è il benzina 4 cilindri 2.0 nelle versioni da 184 CV e 300 Nm di coppia, mentre per la BMW 430i Cabrio la potenza è di 258 CV con una coppia di 400 Nm.
Segue poi il 6 cilindri 3.0 della M440i xDrive Cabrio, con trazione integrale con una potenza di 374 CV ed una coppia di 500 Nm e consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi.
Questo propulsore è abbinato ad una batteria da 48 volt e ad un motogeneratore che nella fase di decelerazione, spinto dal motore termico, genera energia per alimentare la batteria che in fase di accelerazione può produrre fino a 11 CV supportando al meglio la ripresa.
Stesso sistema ibrido lo si riscontra sulla coupè 420d, basato sul turbodiesel 4 cilindri 2.0 da 190 CV e 400 Nm.
In una fase successiva, saranno sul mercato la BMW 430d Cabrio, con il turbodiesel 6 cilindri 3.0 da 286 CV e 650 Nm, e la M440d xDrive Cabrio, che utilizzerà il turbodiesel 6 cilindri 3.0 da 340 CV e 700 Nm. Entrambi i propulsori saranno ibridi leggeri.
Tutti i propulsori saranno abbinati al cambio automatico Steptronic a 8 marce, con la nuova funzione Sprint che gestisce in modo automatico motore e tempo di cambiata, al fine di ottimizzare sorpassi e riprese a medi regimi.
Se con la capote in tela cè un ritorno al classico, con il frontale dal doppio rene che si sviluppa verticalmente c’è una riaffermazione del presente con il design impreziosito dai nuovi fari a LED, di serie su tutte le versioni, ed in opzione a pagamento con la tecnologia Laserlight.
Dimensioni maggiorare per la nuova BMW Serie 4 Cabrio
Arriva ora a misurare 4,77 mt in lunghezza e 1,85 in larghezza con il bagagliaio che ha una capacità di 380 litri con la capote chiusa e 300 litri con il tettuccio aperto.
L’abitacolo è espressione di sportività ed eleganza, con i sedili rivestiti di pelle Vernasca, mentre il volante sportivo è di serie su tutte le versioni, così come è di serie il navigatore mentre l’integrazione dello smartphone, possibile anche con Android Auto ed Apple CarPlay è wireless.
In opzione è disponibile anche l’head-up display.
Il clima automatico a tre zone è di serie, mentre l’illuminazione d’ambiente, l’impianto stereo Harman Kardon e il riscaldamento attivabile da remoto, via smartphone o con la BMW Display Key, sono previsti in opzione.
La BMW Serie 4 Cabrio è già ordinabile con prezzi che partono da 59.250 euro.
Le prime consegne sono previste per marzo 2021.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!