Stellantis, società nata dalla fusione fra Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot PSA ha il suo nuovo Consiglio di Amministrazione.
Il CdA di Stellantis è composto da 11 membri, con la maggioranza degli amministratori non esecutivi, indipendenti e con una equa attribuzione di poteri tra i leader italiani, francesi ed americani.
La fusione, con l’avvio delle attività, si completerà nel primo trimestre 2021. John Elkann , attuale Presidente di Fiat Chrysler , ricopre la carica di Presidente, mentre Carlos Tavares, amministratore delegato di PSA ricopre la carica di amministratore delegato.
Vicepresidente di Stellantis è stato nominato Robert Peugeot, attuale amministratore delegato di FFP, holding di riferimento di PSA, la cui maggioranza è detenuta dalla famiglia Peugeot.
Direttore indipendente senior è stato nominato Henri de Castries, ex amministratore delegato della compagnia di assicurazione Axa ed attualmente entrato a far parte del Fondo di Investimento americano General Atlantic Gli amministratori non esecutivi sono sette e rispondono ai nomi di Andrea Agnelli, Nicolas Dufourcq, Fiona Clare Cicconi, Wang Ling Martello, Ann Frances Godbehere, Jacques de Saint-Exupéry e Kevin Scott.
Andrea Agnelli dal 2014 è componente del cda di FCA ed è anche consigliere della controllante Exor, Nicolas Dufourcq, direttore generale della Banque Publique d’Investissement.
Fiona Clare Cicconi è manager di Astrazeneca, indicata quale rappresentante dei dipendenti, Wan Ling Martello già manager di Neslté e Walmart, dal 2020 socio e fondatore della società di private equity BayPine.
Ann Frances Godbehere, è stata direttrice non esecutiva indipendente alla Royal Dutch Shell, Jacques de Saint-Exupéry, dirigente di Psa, ha ricoperto diversi incarichi a partire dal 1984 e dal 2011 lavora nel team di management control con responsabilità per le attività degli enti corporate finance , tesoreria e comunicazione finanziaria.
Kevin Scott è un manager di Microsoft, dopo essere stato senior vice president of Engineering and Operations in Linkedin da febbraio 2011 a gennaio 2017.
Stellantis è la nuova realtà nata dalla fusione tra FCA e PSA, il suo nome sarà utilizzato esclusivamente per operazioni finanziarie.
- Automobile Sapiens: agli italiani piace la AI mobile - 16 Dicembre 2024
- Vehicle Motion Management: il software che monitora i pneumatici - 12 Dicembre 2024
- DKV Card: la carta globale cresce ancora - 12 Dicembre 2024