Dimensioni maggiorate per la nuova Dacia Logan
Dacia Logan è ormai un modello storico della Casa rumena
Dopo quindici anni di distanza dalla sua prima apparizione sul mercato , Dacia Logan offre oggi un comfort maggiore ed una abitabilità senza precedenti.
Nasce sulla piattaforma modulare CMF, abbinando una maggior resistenza e rigidità ad un minor peso.
Dimensioni maggiorate per la nuova Dacia Logan
La vettura misura una lunghezza di 4,396 mt , una larghezza di 1,848 mt con un’altezza di 1,501 mt con una capacità del bagagliaio, in modalità standard di 528 litri.
Quest’ultimo è dotato inoltre di un nuovo organizer composto da quattro pannelli rimovibili per suddividerlo in quattro parti separate di diverse dimensioni per soddisfare tutte le esigenze.
La soglia di carico è stata abbassata di 19 mm per facilitarne l’accesso .
Nella dotazione, presenti la chiusura centralizzata a distanza e lo sblocco e l’apertura del bagagliaio di serie su tutti i livelli di allestimento, utilizzando un pulsante posto sulla chiave.
Il design è più fluido, con un aumento complessivo di 3,6 cm di lunghezza, un passo più lungo e uno sbalzo posteriore ridotto.
Grazie alle dimensioni aumentate, lo spazio per i passeggeri posteriori è aumentato e dietro i sedili anteriori è stato collocato un tavolino, in stile aereo, con portabicchieri, che può essere aperto e piegato secondo le necessità.
La sua carrozzeria ha una forma più snella, con un parabrezza più inclinato e un tetto ribassato di un centimetro.
La linea fluida del tetto, l’antenna radio posta all’estremità del tetto e i finestrini laterali più piccoli conferiscono un aspetto più dinamico al design generale.
La firma luminosa a LED a forma di Y, le ruote a filo, le maniglie delle porte sono tutti elementi identici a quelli della nuova Sandero.
Nuova Dacia Logan ha motorizzazioni Euro 6D-Full
I propulsori che equipaggiano la nuova Logan, tutti conformi allo standard Euro 6D-Full che entrerà in vigore il prossimo anno, sono l’SCe 65, motore 3 cilindri aspirato da 1 litro , per il modello entry-level, abbinato a un cambio manuale a cinque marce, il TCe 90 tre cilindri turbo da 1 litro, abbinato a un cambio manuale a sei marce oppure ad un cambio automatico CVT , e l’ECO-G 100, un nuovo tre cilindri turbo da 1 litro bi-fuel a GPL abbinato a un cambio manuale a sei marce.
Su tutti i propulsori è disponibile il sistema Stop & Start che spegne il motore a vettura ferma, prevenendo lo scarico di sostanze inquinanti e pronto a riavviarsi quasi istantaneamente.
Lo Stop & Start può essere disabilitato manualmente tramite un pulsante posto al centro del cruscotto.
In tema di assistenza alla guida la nuova Logan è dotata del sistema di assistenza alla frenata di emergenza, del sistema di avviso dell’angolo cieco, del Park assist e del sistema di assistenza alla partenza in salita, oltre al limitatore di velocità e alle ultime novità in fatto di ESP e all’interruttore del controllo della velocità montato sul volante, quest’ultimo in opzione a seconda dell’allestimento.
Di serie, per tutti i livelli di allestimento sono presenti sulla vettura sei airbag, limitatori di carico delle cinture di sicurezza, pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori e sistema di chiamata di emergenza con pulsante SOS situato accanto alla plafoniera.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!