Nissan RE-LEAF è un concept straordinario
E’ 100% elettrico e dotato di una potente batteria mobile: il Nissan RE-LEAF è stato concepito per viaggiare su strade ostruite da macerie e detriti e per raggiungere zone colpite dai disastri.
Dotato di prese di corrente restituenti alle intemperie, queste ultime sono montate direttamente sulla carrozzeria esterna, e consentono di alimentare, tramite la batteria agli ioni di litio, dispositivi da 110-230 V quali ad esempio apparecchiature mediche, di comunicazione e di illuminazione, persino quelle di supporto vitale.
Quando si verifica un disastro, il tempo necessario per il ripristino dell’enegia elettrica è di 24 – 48 ore.
In questo arco di tempo i veicoli a propulsione totalmente elettrica sono lo strumento ideale per fornire un’alimentazione di emergenza mobile a zero emissioni.
Gia nel 2011, la Nissan in Giappone ha fornito energia e trasporto in occasione di una calamità naturale.
Nissan RE-LEAF è dunque un concept rivoluzionario utilissimo nelle operazioni di soccorso.
Nelle operazioni di soccorso, la sua alimentazione è in grado di alimentare più dispositivi contemporaneamente:
- • Martello pneumatico, 24 ore – 36 kWh
- • Apparecchio per ventilazione forzata, 24 ore – 21,6 kWh
- • Bollitore cucina da campo da 10 litri, 24 ore – 9,6 kWh
- • Ventilatore per terapia intensiva, 24 ore – 3kWh
- • Proiettore a LED da esterno 100 watt, 24 ore – 2,4 kWh
- Una volta ripristinata la situazione di soccorso, questo veicolo elettrico può essere ricaricato e fornire fino a 385 chilometri di autonomia.
Caratteristiche tecniche Nissan RE-LEAF
Ha una carrozzeria color ambra, un’altezza da terra maggiorata di 70 millimetri per un totale di 225 mm, un paracoppa dedicato e carreggiate ampliate ( +90 millimetri all’anteriore e 130 al posteriore.
Gli pneumatici sono degli all-terrain da 17 pollici, la sua batteria è agli ioni di litio, i sedili posteriori possono essere rimossi ed il pianale livellato per garantire maggior spazio alle attrezzature.
La RE-LEAF dispone anche di una scrivania con schermo a LED da 32 pollici unitamente ad un alimentatore dedicato, al fine di gestire le operazioni di soccorso e ripristino dell’energia.
Tre le modalità di ricarica della vettura, la capacità della batteria varia dai 40 ai 62 kWh per un tempo di ricarica totale variabile dalle 11,5 alle 18 ore.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024