X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Audi A3 Sportback 40 TFSI e - Potenza dell'ibrido!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A3 Sportback 40 TFSI e è una nuova proposta ibrida 

Si allarga così la gamma dei modelli ibridi plug-in della Casa dei quattro anelli, la nuova A3 Sportback 40 TFSI e punta sulla massima efficienza. 

Il quattro cilindri in linea da 1,4 litri TFSI turbo, ad iniezione diretta, ha 150 cavalli e 250 Nm di coppia massima; lavora in abbinamento ad un’unità elettrica sincrona a magneti permanenti.

Le emissioni di quest’ultima novità sono pari a zero, rispetto al motore elettrico della generazione precedente, la potenza sale così a 109 cavalli co 330 Nm di coppia massima. 

Nuova Audi A3 Sportback 40 TFSI e ha una potenza massima di 204 cavalli e 350 Nm di coppia massima.

Nel classico 0 – 100 km/h impiega 7,6 secondi per na velocità massima pari a 227 km/h, mentre in modalità full electric la sua punta velocissima è di 140 km/h. 

Secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca, il consumo medio è di 1 / 1,3 litri ogni 100 chilometri (ciclo WLTP) con emissioni di 24/31 grammi di CO2. 

La trazione è anteriore, la trasmissione automatica doppia frizione si affida al conosciuto cambio S Tronic. 

Audi A3 Sportback 40 TFSI e utilizza batterie al litio

La riserva di energia è annegata nel pianale, nella zona sottostante i sedili posteriore: è costituita da 96 celle prismatiche per una capacità di 13 kWh di cui 9.8 effettivamente utilizzabili. 

Al fine di garantire la massima sicurezza ed efficienza è presente un sistema di raffreddamento delle batterie ed in caso di necessità quest’ultimo può utilizzare il circuito del climatizzatore per abbassare l’insorgenza di temperature elevate. 

Quattro modalità di guida, per un’autonomia complessiva in modalità full electric di 67 chilometri (ciclo WLTP), quasi 20 km in più rispetto al precedente modello. 

Sino ad una temperatura esterna di -28 gradi, la nuova Audi 40 TFSI e si avvia sempre in modalità elettrica: a bassa andatura è attivo l’avvisatore acustico AVAS che segnala i movimenti della vettura mediante un impulso sonoro. 

Per quanto concerne le diverse dinamiche di marcia, quattro le possibili modalità: EV, AUTO, Battery Hold e Battery Charge. 

Deriva dalla e-tron il sistema di recupero dell’energia in frenata, una tecnologia che permette di recuperare fino a 40 kW di potenza. 

Ricarica domestica in 4 ore per la nuova Audi A3 Sportback 40 TFSI e

Se agganciata ad una presa domestica di casa da 230 Volt, la ricarica avviene in 4 ore, partendo da zero; tramite l’app MyAudi è possibile consultare da remoto lo stato della batteria attraverso il proprio smartphone. 

La nuova proposta ibrida della casa dei quattro anelli ha dimensioni compatte. 

La nuova A3 Sportback 40 TFSI e è lunga 4,3 metri e vanta un sistema di sicurezza attiva estremamente evoluto (suite ADAS).

Grazie al cosiddetto Malus presente nella Legge di Bilancio 2019, sono disponibili incentivi sino a 6.500 euro. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...