in ,

Nissan Ariya il crossover elettrico a doppia trazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Ariya è il primo  SUV crossover della Casa di Yokohama.

Già presentata in anteprima mondiale streaming lo scorso mese di luglio, la nuova Ariya è stata presentata alla stampa a Roma in occasione dell’evento “Nissan sotto una nuova luce”.

Nissan Ariya

L’auto, costruita in Giappone,  sarà prenotabile nel 2021, con le prime consegne che avverranno a metà dello stesso anno.

Il Suv crossover , sviluppato su una nuova piattaforma EV, sarà sui mercati europei in cinque versioni, due a trazione anteriore e tre a trazione integrale.

La Nissan Ariya è lunga 4,59 mt e nella gamma del marchio giapponese si pone fra la Qashqai e la X-Trail.

Potrà essere scelta con batterie da 63 kWh  capace di sviluppare una potenza di 218 CV , oppure con batteria da 80 kWh, con una potenza di 242 CV.

L’ autonomia, per le versioni con la batteria più piccola, si assesta sui 360 km, secondo il ciclo WLTP, mentre con la batteria più potente l’autonomia sale  a 500 km, sempre secondo  il ciclo WLTP.

Per le versioni a trazione anteriore la velocità massima si ferma a 160 km/h.

La Nissan Ariya con le sue forme moderne, segue il family feeling  della Casa giapponese.

La calandra è completamente piatta, come ormai è d’uso sulle auto elettriche, con igruppi ottici sviluppati obliquamente e sottili.

Il logo è posizionato al centro ed è dotato di sensore di prossimità che lo illumina appena ci si avvicina alla vettura.

La fiancata  ci rimanda una linea slanciata e pulita, senza orpelli né elementi decorativi.

Nella parte posteriore i gruppi ottici sono particolari e collegati tra di loro da una striscia luminosa in cui è incluso il logo Nissan.

Ashwani Gupta, Chief Operating  Officer di Nissan ha dichiarato: “Consente di viaggiare ancora più a lungo, offrendo comfort e praticità non solo per il guidatore, ma per tutte le persone a bordo. È progettato per stupire ed esprimere ciò per cui Nissan si impegna, rendere migliore la vita dei clienti”.

Nell’abitacolo, pur se altre innovazioni non sono escluse, il cruscotto si sviluppa in modo orizzontale con il quadro strumenti digitale oltre all’innovativo  cruscotto è a sviluppo completamente orizzontale,  con il quadro strumenti digitale e l’innovativo head-up display programmato in modo da seguire la posizione della testa del guidatore.

I sedili hanno forma moderna con l’obiettivo di assicurare il massimo comfort.

La Ariya  disporrà di diversi sistemi di assistenza alla guida  che saranno  gestiti dal doppio display da 12,3 pollici del quadro strumenti.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Volkswagen Golf 8 TGI

Golf 8 TGI la Volkswagen che punta sul metano!

Ferrari Roma render Toyota FT 1

Ferrari Roma render Toyota FT 1: che supercar!