in ,

Volkswagen ID.4 il crossover full electric arriva in Italia!

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID.4 è un crossover di medie dimensioni

Dovrebbe essere commercializzato  nei primi mesi del 2021, la nuova Volkswagen ID.4 è 100% elettrico.

Volkswagen ID.4

Scott Keogh, CEO, Volkswagen Group of America ha affermato  “Si guida come una GTI, ha la confezione di una Tiguan e lo scopo del Maggiolino. Tutte le cose migliori di VW in un unico pacchetto.”

Il SUV compatto elettrico ID.4 si basa sulla piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB

Ciò che la caratterizza è la capacità di sfruttare in modo ottimale tutte le possibilità offerte dalla tecnologia delle auto elettriche.

Pur se la piattaforma MEB è la più recente del gruppo Volkswagen, consente un ritorno alle origini con il motore elettrico posizionato nella parte posteriore, proprio come le Maggiolino originali.

Al suo debutto, la Volkswagen ID.4 avrà la trazione posteriore

Il suo propulsore è capace di sviluppare una potenza di 204 CV con una coppia di 310 Nm.

La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 160 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi.

Il motore è alimentato da un pacco batterie  agli ioni di litio da 82 kWh , alloggiate sotto il pavimento  per sottrarre meno spazio ai passeggeri e centralizzare la massa, a tutto vantaggio della guidabilità.

L’autonomia massima, secondo il ciclo WLTP è di 520 km  .

La carrozzeria si caratterizza per l’estrema pulizia delle linee con le fiancate  in cui si caratterizzano i grandi cerchi da 20 oppure 21 pollici, i fari a matrice LED collegati tra di loro da una sottile striscia luminosa.

La parte posteriore si caratterizza per i grandi gruppi ottici dalla forma particolare con al centro il logo Wolkswagen.

In rapporto alla lunghezza dell’auto, il passo di 2,77 mt fra i due assi consente di assicurare ai passeggeri una valida sistemazione; il bagagliaio ha una capacità di 543 litri in versione standard, che diventano 1.575 con gli schienali dei sedili posteriori abbassati.

I prezzi di vendita, per l’Italia, non sono stati ancora resi noti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rolls-Royce Ghost Extended

Rolls-Royce Ghost Extended – Luxury limousine

SEAT Mii Electric

Mii Electric la prima Seat elettrica con gestione da remoto!