in ,

Ferrari Omologata una one-off leggendaria

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Omologata è la nuova one-off del cavallino rampante

Nessun’altra come lei, la Ferrari Omologata è esclusiva e soprattutto è un esemplare unico. 

Ferrari Omologata

E’ stata presentata oggi sul circuito di Fiorano, la melodia del suo V12 e la sua sofisticata livrea racing, ne fanno un’auto leggendaria!

Ferrari Omologata si ispira alla lunga tradizione delle Gran Turismo di Maranello

E’ stata commissionata da un cliente europeo e rappresenta un perfetto mix tra tecnologia, storia e massime prestazioni. 

Frutto di una gestazione durata oltre due anni dalla presentazione del primo bozzetto, trae ispirazione da una vasta gamma di auto del passato, vetture leggendarie e dalle prestazioni meravigliose. 

Un design per certi versi futuristico ma con chiari richiami al passato. 

Ferrari Omologata è stata realizzata sulla piattaforma della 812 Superfast

Di questa bellissima sportiva sono stati mantenuti solo fanali anteriori e parabrezza, tutto il resto è totalmente nuovo, originale. 

L’obiettivo è stato quello di far leva sulla possente architettura del motore centrale anteriore per poi definire forme agili, volumi fluidi e riflessi ondulati che mettessero in risalto la livrea di una splendida sportiva. 

Così le sezioni sopra i passaruota anteriori sono state arrotondate, con il cofano motore che mostra muscoli possenti: la Omologata doveva mantenere fede alla sua natura pura, conquistando tuttavia un posto da prima della classe nell’universo contemporaneo. 

Esattamente come accade per tutte le One-Off, anche questa vettura ha rappresentato una gran bella sfida per i designer del centro stile. 

Tantissimi i dettagli che richiamo il legame tra la vettura ed il passato Ferrari: i sedili in pelle e tessuto Jeans Aunde sono provvisti di cinture racing a 4 punti di color blu elettrico, la mancanza di luce proveniente dal finestrino posteriore crea un’atmosfera intrigante, gli elementi metallici di plancia e volante sono impreziositi da una particolare verniciatura che ricorda le GT degli anni Cinquanta e Sessanta. 

Per le maniglie interne delle portiere e per l’iconico badge centrale F1 è stata utilizzata una speciale vernice a effetto martellato che ricorda la 250 LM e la Ferrari 250 GT . 

La carrozzeria della Ferrari Omologata è interamente in alluminio e realizzata a mano! 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Avanguardia Mega Yacht

Avanguardia il superyacht da 500 milioni di dollari

Ford Mustang Mach-E GT

Mustang Mach-E GT il SUV elettrico high performance!