in ,

Fiat 500X Hybrid in arrivo nei prossimi mesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat 500X Hybrid è una di quelle novità attese per fine anno

Sarà prodotta negli stabilimenti di Melfi e proseguirà il programma di elettrificazione di FCA: la nuova Fiat 500X Hybrid sarà un crossover innovativo. 

Fiat 500X Hybrid

L’alimentazione punterà sulla variante mild hybrid, di fatto, sarà un semplice prestito di un motore già presente su altri modelli, vedi Panda Hybrid e 500 Hybrid. 

Fiat 500X Hybrid porterà anche ad un aggiornamento completo della gamma

Nulla al momento è ufficiale, ma probabile venga utilizzato il motore FireFly da 1,3 litri, un propulsore da 101 cavalli con sistema mild hybrid da 48 Volt. 

Vista la mole ed il target della vettura, allo studio sembra esserci anche un motore turbo sempre FireFly da 1,3 litri con alimentazione ibrida. 

Non ci sarà una variante plug-in hybrid, ipotesi esclusa in quanto riservata alla Jeep Renegade, Compass ed alla futura Alfa Romeo Tonale 

Fiat 500X Hybrid sarà dunque esclusivamente mild hybrid 

Avrà la stessa denominazione della Panda, con badge specifici ed identificativi del modello su carrozzeria ed interni. 

In casa FCA non sarà l’unico aggiornamento…

Anche la Fiat 500L subirà un consistente lifting con l’arrivo del model year 2021, un upgrade che riguarderà l’infotainement, connettività e motori. 

Logco aspettarsi anche l’arrivo di varianti ibride e pacchetto ADAS completo. 

Tra il 2022 ed il 2023, arriveranno i modelli totalmente nuovi della 500X e 500L, chissà se l’influsso PSA poterà a qualche variazione stilistica.

Di sicuro sarà utilizzata una uova piattaforma destinata ad ospitare anche unità totalmente elettriche, del resto, la nascita del Gruppo Stellantis servirà proprio a questo, a rinfrescare l’intera gamma, con enormi benefici in termini di emissioni e consumi. 

Le alimentazioni mild hybrid ad oggi sono la soluzione piace veloce per abbattere consumi, emissioni e proporre agli automobilisti europei qualcosa di nuovo ed al passo con i tempi.

Nel futuro, ci sarà tuttavia sempre più spazio per le plug-in hybrid…

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Michele Crisci - UNRAE

Michele Crisci riconfermato Presidente UNRAE

Ford Puma ST

Ford Puma ST il SUV compatto punta sulla sportività!