Arkana il SUV Coupé Renault con tecnologia ibrida
Arkana è il nuovo SUV Coupé firmato Renault
Rappresenta un ottimo compromesso tra chi cerca la spaziosità di un SUV e chi ama le linee forti di un coupé, il nuovo Arkana trasmette dinamicità.
Sarà proposto anche nella versione R.S. Line ed utilizzerà le motorizzazioni full hybrid rappresentate dai nuovi propulsori E-TECH Hybrid.
Nuovo Arkana nasce sulla piattaforma modulare CMF-B
La sua struttura è del tutto nuova, la piattaforma modulare CMF-B frutto dell’Alleanza è la stessa di quanto già visto sulle nuove generazioni di Clio e Captur
Ha un’altezza da terra notevole, con i suoi 190 millimetri, dimostra di non temere alcun terreno accidentato.
Esteticamente nel frontale ritroviamo la nuova calandra circondata da un profilo cromato, con il logo Renault ingrandito.
Nella parte inferiore, il paraurti ha un look decisamente aggressivo e sottolinea la dinamicità di uno stile che punta sulla robustezza ma anche sulla dinamicità.
La classica firma C-Shape, propria di tutti i nuovi modelli Renault la si ritrova anche su questo inedito modello.
Il nuovo Arkana è lungo 4,568 metri, alto 1,571 ed ha un passo di 2,72 mt.
Sette sono le tinte iniziali proposte in fase di lancio: Bianco Solido, Bianco Perla, Blu Zanzibar, Nero Metallico, Grigio Metallico, Rosso Passion e Orange Valencia, quest’ultimo sarà disponibile solo per l’allestimento R.S. Line .
Il tetto nero a contrasto è un optional, disponibili tre tipologie di cerchi con misure da 17 e 18 pollici.
Il nuovo allestimento R.S. Line firmato Renault Sport dona al SUV Coupé un aspetto ancora più sportivo.
Un paraurti specifico, cerchi Shadow Tinted con inserti rossi, badge specifici sulle finiture dei parafanghi anteriori, mentre al posteriore è presente il nuovo doppio scarico cromato ed uno ski scuro.
Il Pack Tinta è in opzione e consente di personalizzare ulteriormente la vettura, con uno paraurti anteriore e posteriore, così come la fascia di protezione inferiore delle portiere, nella stessa tinta della carrozzeria.
In questo caso il tetto è nero, così come lo spoiler posteriore.
Nell’abitacolo l’allestimento R.S. Line prevede rivestimenti in carbon look, il volante in pelle con selleria mista pelle – pelle scamosciata, impreziosito da cuciture rosse.
Le cinture di sicurezza si caratterizzano per una striscia rossa, la pedaliera è in alluminio, la leva del cambio è del tipo e-shifter.
L’allestimento R.S. Line sarà disponibile in abbinamento con la motorizzazione E-Tech Hybrid ovvero il TCe benzina da 140 cavalli; in futuro è previsto anche sulla nuova motorizzazione TCe 160.
Interni nuovo Arkana
Uno cruscotto full digital, schermo a colori da 4,2 , 7 o 10,2 pollici a seconda delle versioni, con il display centrale da 7 o 9,3 pollici.
L’abitabilità è notevole, lo spazio a disposizione è da vero SUV, la capacità di carico è di 513 liti, (438 litri nella versione E-TECH Hybrid).
Sul fronte delle motorizzazioni questo nuovo veicolo è offerto con motorizzazioni ibride E-TECH full Htbrid da 140 cavalli e motori TCe 140 e TCe 160 con sistema mild hybrid da 12 volt.
La motorizzazione full hybrid è quella che ritroviamo sulla Clio E-TECH Hybrid, con il sistema che in fase di partenza sceglie sempre l’alimentazione elettrica, garantendo così una accelerazione istantanea.
Un propulsore che offre un ottimo rendimento energetico, notevole è la sua capacità di ricaricare in maniera automatica le batterie: in ambiente urbano è possibile circolare fino all’80% del tempo in modalità full electric.
Si riducono così emissioni di CO2 ma anche consumi, abbattuti del 40% nel ciclo urbano rispetto alle analoghe motorizzazioni termiche.
La motorizzazione E-TECH Hybrid sarà proposta nel corso del 2021 su tutte le versioni del nuovo Arkana, compreso l’allestimento R.S. Line.
Il TCe 140 si basa su di un 4 cilindri turbo a iniezione diretta, abbinato ad una trasmissione automatica doppia frizione EDC, un cambio che successivamente sarà offerto anche sulla versione da 160 cavalli.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!