in ,

Alpina B3 Imola Red Metallic: un look originale!

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpina B3 è una rivisitazione fatta dalla Casa tedesca della nuova Serie 3.

Il preparatore tedesco ha negli anni rafforzato la collaborazione con la BMW ed oggi prepara le sue vetture direttamente negli stabilimenti del marchio tedesco per poi completarle nella sua fabbrica di Buchloe: questo è il caso Alpina B3 

Alpina B3 Imola Red Metallic

L’ultima vettura ad essere preparata è stata realizzata con interventi che hanno riguardato l’estetica.

La nuova Alpina B3 si presenta con…

Ha l’assetto ribassato, con i cerchi in lega da 19  o 20 pollici dal design multirazze, una vera e propria tradizione per il tuner tedesco.

Sono cambiati anche i fascioni paraurti con l’anteriore che presenta prese d’aria più grandi ed il posteriore nel quale sono evidenti i quattro terminali di scarico, ovali, integrati nel nuovo estrattore, ed un piccolo spoiler sul bordo del bagagliaio.

La Alpina B3  presenta una colorazione in “Imola Red Metallic”

Si tratta di una vernice che è in contrasto con diversi elementi neri quali la griglia e le scritte sul cofano posteriore, oltre ai cerchi colorati dark e le pinze freno di colore blu.

Gli interventi del preparatore tedesco hanno riguardato anche il propulsore.

La Alpina è equipaggiata con una versione riprogettata del sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri di cilindrata di BMW abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti.

Il motore così preparato sviluppa una potenza di 455 CV con una coppia di 700 Nm , con la velocità massima che si attesta sui 303 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Altri interventi tecnici  sono stati  effettuati sul sistema di trazione integrale xDrive di BMW, sul differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente e sulle sospensioni.

Nell’abitacolo è stato aggiunto il volante sportivo in pelle Lavalina (le cuciture sono realizzate manualmente), con le cuciture a mano e sulle soglie delle portiere è riportata la scritta  “Alpina”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mustang Mach-E

Mustang Mach-E il SUV elettrico progettato per l’Europa!

Bentley Bantayga

Bentayga il luxury SUV cade nelle grinfie di…