Polestar 2 è il nuovo fastback full electric che avvicina le auto elettriche ad alte prestazioni a un pubblico sempre più ampio.
Lunga 4,6 mt, larga 1,95 mt ed alta 1,478 mt , la nuova Polestar 2 è una classica berlina con una leggera coda ed un ampio tetto panoramico, che sembra sospeso sulla carrozzeria per via dei montanti neri.
Di questo progetto si è occupato il CEO Thomas Ingenlath che finora ha sviluppato il design dei modelli Volvo, ed è la Casa svedese che coordina questo progetto di vettura EV con obiettivi ambiziosi presentandosi sul mercato come diretto concorrente della Tesla Model 3.
La vettura viene prodotta nello stabilimento cinese di Luqiao dove già viene prodotta la Volvo XC40, con la quale condivide la stessa piattaforma Compact Modular Architecture (CMA) di Volvo Car Group.
Guardando la vettura, risalta subito il minimalismo che la caratterizza sia all’interno con l’utilizzazione di materiali vegani ed uno stile che la stessa Polestar definisce come “ avant-gard” che all’esterno con una linea levigata ma piuttosto standard.
Polestar 2 è un fastback premium a cinque porte…
E’ equipaggiata con due motori elettrici, con un pacco batteria da 78 kWh, integrato nel pianale, contribuendo così a migliorare la rigidità del telaio.
Il propulsore elettrico è in grado di sviluppare una potenza di 408 CV con una coppia di 660 Nm .
Ciò si traduce in una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, e da 0 a 200 km/h in 18,3 secondi con una velocità di punta di 210 km/h ed un’autonomia di 500 km .
Maximilian Missoni, responsabile del design di Polestar, commenta: “Abbiamo deciso di portare qualcosa di diverso nel segmento. …..” .
Ed ancora ha continuato :”… Abbiamo anche progettato interni vegani standard con tessuti innovativi. che piacerà al pubblico lungimirante che si abbonerà a Polestar 2. “
La prima Polestar 2 è stata consegnata in Svezia a fine luglio
Si apre così ufficialmente la sfida diretta con Tesla e la sua Model 3 con la quale si pone in aperta competizione .
Il prezzo indicativo di lancio è di 59.900 euro con l’ordinazione che potrà essere fatta solo on line.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024