X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mini Moke torna a nuova vita in 56 esemplari!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini Moke, progettata alla fine degli anni ’50  da Sir Alec Issigonis, creatore della iconica Mini, inizialmente era stata concepita come veicolo militare.

La Mini Moke però non trovò l’approvazione dei vertici militari ma suscitò tanto interesse  nell’ambiente civile, ed in breve, avendo anche molte componenti in comune con la Mini come il telaio e le sospensioni, quando venne lanciata sul mercato la versione civile nel 1964, diventò , per antonomasia l’auto del tempo libero ed uno dei simboli degli anni ’60.

Oggi la Mini Moke si ripropone, grazie alla Moke International Limited che ha acquisito  l’uso del marchio nel 2015.

La versione attuale conserva  i tratti originali, ma diventa leggermente più grande per aumentare lo spazio a disposizione dei passeggeri, oltre a dotarsi di servosterzo e parabrezza riscaldato, un lusso per l’antenata.

I componenti della vettura vengono  progettati e parzialmente assemblati nella regione delle Midlands britanniche prima di essere spediti a Cerizay,  in Francia, per l’assemblaggio finale.

Oggi sono in produzione, in edizione limitata,  56 unità, una per ogni anno dal lancio della Mini Moke avvenuto nel 1964.

Il modello esclusivo per l’anniversario viene offerto con 14 colorazioni diverse, con la griglia anteriore e le cornici del parabrezza cromati,  con lo stemma Union Jack sui parafanghi anteriori ed una targhetta  numerata sul cofano.

La Moke 2021 affida la sua propulsione ad un nuovo motore  a benzina a quattro cilindri da 1.1 litri capace di erogare una potenza di 67 CV con una coppia di 93 Nm a 3.500 – 4.500 giri/min .

Per la trasmissione si può scegliere  fra una automatica a quattro rapporti, oppure una manuale a cinque rapporti.

La vettura così equipaggiata è in grado di raggiungere una velocità massima di 109 km/h.

Nel Regno Unito ed in Irlanda le vetture  possono già essere ordinate ad un prezzo di 21.816 euro  con esclusione di tasse locali ed oneri di consegna.

Moke International ha già comunicato che saranno lanciati ulteriori modelli in Europa e negli Stati Uniti.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.