in

Mercedes GenH2 un truck futuristico!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes GenH2 è un semi concept che anticipa il modello in arrivo.

Il trasporto su gomma assume un peso rilevante per ogni nazione ed i tanti mezzi usati hanno una forte incidenza sull’inquinamento atmosferico, il Mercedes GenH2 abbatte ogni pregiudizio!

Mercedes GenH2

La casa della stella a tre punte vuol contribuire a risolvere questo problema con la elettrificazione del settore degli autotrasporti ed ha reso noto un semi concept.

Si tratta di un truck ecologico con un’autonomia di 1.000 km con un singolo serbatoio di idrogeno e questa notevole autonomia dovrebbe renderlo ideale per i trasporti a lungo raggio.

Mercedes GenH2 sarà dotato di…

Avrà un sistema di celle a combustibile alimentate ad idrogeno che consentono la produzione di energia elettrica. I serbatoi di idrogeno saranno due con una capacità di stoccaggio di oltre 40 kg ciascuno.

Nel camion di pre-serie  sono previsti  due motori elettrici, ciascuno con una potenza di 443 CV ed una coppia di 2.071 Nm,  e capaci di fornire una potenza continua di 308 CV con una coppia di 1.577 Nm .

Il concept Mercedes GenH2 ha un peso complessivo di 40 tonnellate

Notevole è la sua capacità di carico utile pari a 25 tonnellate!

Accanto a questo innovativo quanto accattivante truck,  la Casa tedesca ha presentato in anteprima il Mercedes eActros LongHaul, un camion adatto alle distanze a lungo raggio, alimentato a batteria con una autonomia di circa 500 km .

Questo abbinamento fra i due modelli, consente di offrire ai clienti le migliori opzioni possibili, secondo le loro necessità.

Così come ha affermato Martin Daum di Daimler  “ …. i camion alimentati a batteria saranno migliori per carichi di peso inferiori e distanze più brevi, mentre i modelli a celle a combustibile saranno l’opzione preferita per carichi più pesanti e distanze maggiori”.

Il futuro tecnologico anche e soprattutto nel segmento dei truck cresce a ritmi sostenuti, spesso soluzioni che ritroviamo oggi sulle auto sono utilizzate anni prima, su questi mezzi di trasporto.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mini oke

Mini Moke torna a nuova vita in 56 esemplari!

Fiat Nuova 500

Fiat Panda Sport e 500X Hybrid: un 2021 ricco di novità!