Toyota GR Yaris Pandem Rocket Bunny
Toyota GR Yaris è una vettura speciale
Si tratta di un’auto compatta che racchiude in sé le migliori competenze di progettazione e costruzione di TOYOTA GAZOO Racing e del partner WRC Tommi Mäkinen Racing: : la Toyota GR Yaris ha velleità racing!
Shigeki Tomoyam, presidente di TOYOTA GAZOO Racing , in occasione della presentazione della vettura al Salone di Tokio ha dichiarato: “Il mondo delle competizioni ci è utile per perfezionare il nostro know-how e le competenze dei nostri collaboratori con l’obiettivo di costruire modelli sportivi di caratura mondiale.”.
Grazie alla potenza che è capace di sviluppare e al suo peso contenuto, questa vettura ha tutti i requisiti per ottenere successi in gara, ma anche come berlina sportiva ad alte prestazioni per la circolazione stradale.
La carrozzeria a tre porte è scaturita dall’esigenza di ottenere una maggiore rigidità e leggerezza, oltre a favorire l’aerodinamica.
Grazie a questi accorgimenti e all’impiego di portiere, cofano motore e portellone posteriore in alluminio con il tetto in composito CFRP, la Yaris GR raggiunge un peso complessivo di 1.280 kg.
Cuore della Toyota GR Yaris GR …
il motore a benzina 1.6 turbo da tre cilindri che sviluppa una potenza da 261 CV e 370 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei marce.
La vettura è in grado di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h e bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.
Per questa vettura è stato approntato il kit Pandem / Rocket Bunny che trasforma completamente l’auto.
La nuova Toyota GR Yaris diventa così cattivissima!
Nella parte anteriore è stata rimossa la griglia, mettendo così in evidenza l’intercooler, e, al di sotto uno splitter esteso e nuove prese d’aria.
Come è nello stile Pandem / Rocket Bunny, anche questo kit prevede passaruota anteriori e posteriori allargati che fanno sembrare la vettura più attaccata al suolo.
Sulla fiancata sono evidenti le estese minigonne e le prese d’aria sul passaruota posteriore con cerchi after market. Nella parte posteriore è stato collocato un imponente alettone posteriore che copre tutta la larghezza della vettura, mentre in quella sottostante sono presenti grandi prese d’aria ed un adeguato diffusore.
Insomma un kit per una vera auto da rally.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!