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Nuova Suzuki Swift model year 2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Suzuki Swift model year 2021 si presenta rinnovata sul mercato dopo quattro anni dalla sua presentazione.

Con la sua dimensione compatta di soli 3,840 mt di lunghezza, la Suzuki Swift offre una eccellente visibilità, in uno con un abitacolo spazioso ed un ampio  bagagliaio.

Suzuki Swift 2021

Pur se la vettura in questi suoi quattro anni di vita ha avuto un riscontro positivo di vendite, con coraggio i designer sono intervenuti  sulla linea, pur mantenendo lo spirito caratteristico del modello.

Il design del frontale è stato rivisitato ed ora presenta una nuova griglia e gruppi ottici di diverso disegno, a LED,  così come i gruppi ottici posteriori.

L’equipaggiamento di serie per tutti i modelli della gamma è ancora più completo di prima e la nuova variante entry level “SZ L” offre aria condizionata, telecamera per retromarcia, Radar Brake Support con Adaptive Cruise Control, Audio display collegamento smartphone con radio DAB, volante in pelle, privacy vetro, fendinebbia anteriori, cerchi in lega da 16 pollici lucidati e alzacristalli elettrici anteriori.

La variante SZ-T aggiunge aggiunge cerchi in lega da 16 pollici verniciati di grigio, supporto freno a doppio sensore, avviso di superamento corsia , avviso di traffico trasversale posteriore, monitoraggio degli angoli ciechi, riconoscimento della segnaletica stradale e sensori di parcheggio posteriori.

La variante SZ5 offre ancora cerchi in lega lucidati da 16 pollici, aria condizionata automatica, accesso e avviamento senza chiave, regolazione del volante telescopica, alzacristalli elettrici posteriori e indicatori di direzione laterali negli specchietti retrovisori esterni.

Nuova Suzuki Swift 2021 viene offerta in una colorazione pastello e sei colorazioni metallizzate oltre  a tre colorazioni bicolore con colorazione del tetto Black Pearl.

Sulla nuova Swift è stato abbandonato il motore  Dualjet da 1.2 litri e sostituito dal nuovo propulsore Dualjet K12D che offre un maggiore risparmio di carburante con emissioni di CO2 ancora inferiori.

La potenza massima è di 83 CV con una coppia di 107 Nm a soli 2.800 giri / min con una capacità di accelerazione da  o a 100 /km/h in 12,2 secondi .

Il motore aggiornato K12D da 1,2 litri che alimenta la nuova Suzuki è dotato di un nuovo sistema a doppia iniezione che  offre sia una risposta potente che un’elevata efficienza dei consumi.

L’efficienza del propulsore  migliora ulteriormente  se abbinata al sistema ibrido autocaricante alimentato da una nuova batteria agli ioni di litio con capacità  di 10 Ah, che consente  un miglior recupero energetico.

Disponibile come equipaggiamento standard per tutti i modelli Swift, il sistema ibrido 12V aggiornato è un’unità compatta e leggera che incorpora l’ISG, meglio conosciuto come generatore del motorino di avviamento.

In opzione, sui modelli SZ-T e SZ5 è disponibile il cambio CVT che consente una migliore guidabilità; sullo stesso si può intervenire tramite i paddle montati sul piantone dello sterzo.

Di serie su tutti i modelli Swift è presente l’ACC, acronimo di Adaptive Cruise Control che in abbinamento al radar milliwave del sistema misura la distanza del veicolo che precede regolando  automaticamente la velocità.

Sul solo modello SZ5 è disponibile il sistema di trazione integrale ALLGRIP AUTO di Suzuki: è un sistema questo completamente automatico che trasferisce una coppia aggiuntiva alle ruote posteriori quando richiesto tramite un giunto viscoso ed è particolarmente utile su terreni accidentati e scivolosi.

In tutti i modelli della gamma della compatta nipponica, il sistema audio Swift è dotato di un ampio display touch panel da sette pollici che consente un funzionamento intuitivo .

In opzione, per i modelli SZ-L e SZ-T è disponibile  una scheda SD che  aggiunge un sistema di mappe di navigazione tridimensionale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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