in

Extreme E il Campionato elettrico off-road che…

Tempo di lettura: 2 minuti

Extreme E è il campionato dedicato ai prototipi off-road che…

Un universo fatto di massime prestazioni, una competizione estrema: sarà l’elettrico il comune denominatore per il campionato off-road Extreme E 

Extreme E

L’annuncio arriva come una meteora, Lewis Hamilton entrerà in questa serie, con un suo team

Il Team X44 parteciperà al Campionato Extreme E

Lo stesso Campione inglese precisa che non sarà direttamente coinvolto, ma parteciperà in questa competizione in qualità di fondatore del Team. 

Il suo compito sarà gestire e fornire alla squadra consigli e tattiche di gara, vista anche la sua enorme esperienza nel mondo delle corse. 

Il nome del suo Team è tutto un programma: X è un chiaro riferimento al mondo dell’off-road, 44 è il suo numero che lo accompagna da sempre nel Campionato di Formula 1

Il Campionato Extreme E prenderà il via il prossimo anno. 

La prima gara di questa avvincente competizione che ricordiamo, coinvolge prototipi incredibili ma con motori esclusivamente elettrici, si svolgerà il 22 Gennaio 2021, in Senegal. 

Saranno in totale cinque le tappe!

La serie Extreme E partirà dunque il 2021 e si svolgerà in ben cinque paesi differenti: Senegal, Arabia Saudita, Nepal, Groenlandia e Brasile. 

Una competizione che nasce anche per sensibilizzare sul tema dell’ambiente, non a caso le cinque tappe protagoniste di questa esclusiva competizione non sono state scelte a casa, ma si trovano in quei paesi dove i cambiamenti climatici hanno manifestato con più violenza, la “protesta della natura” alla violenza dell’uomo. 

Ogni gara non prevede il convincimento degli spettatori, al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale. 

Ma quali saranno le auto presenti nel Campionato Extreme E ?

Sono delle Odyssey 21 frutto del progetto della Spark Racing Technology: sono spinte da unità elettriche capaci di sprigionare una potenza massima di ben 550 cavalli ( 400 kW ), a fronte di una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. 

Alejandro Agag, fondatore e CEO di ExtremeE
“Siamo entusiasti di accogliere Lewis Hamilton e il suo team X44.
Come noi, Lewis è estremamente appassionato di sport motoristici, ma condivide anche la nostra convinzione che possiamo usare lo sport per evidenziare gli argomenti che sono vitali per il mondo, come il cambiamento climatico e l’uguaglianza”.

Introducing... TEAM X44 | Lewis Hamilton's Team Joins Extreme E!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi A3 Sportback 35 TFSI

Audi Q3 ed A3: l’evoluzione della specie continua

Valentino Rossi - MotoGP

Valentino Rossi si ritira dalla MotoGP? Fake news o…