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Audi RS 6, RS 7 ed RS Q8 BY MTM

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Audi RS6 , RS7 e RS Q8 sono cadute nelle mani del tuner tedesco MTM.

La preparazione delle Audi RS , per renderle ancora più performanti, passa attraverso varie fasi, note nel settore come “stage” .

Audi RS 6 MTM

I tecnici di MTM sono arrivati alla elaborazione dello stage 4 , che consiste in un insieme di interventi  tesi al significativo aumento della potenza e della coppia.

Vari i livelli previsti dal tuner per la potente serie Audi RS

Gli interventi previsti dallo stage 1 in pratica vanno a rimuovere tutte le limitazioni imposte delle normative dei diversi Paesi, per aumentare il flusso di carburante al motore.

Lo stage 2 prevede normalmente l’installazione di cilindri e pistoni di maggior diametro, mentre lo stage 3  prevede la sostituzione della turbina, degli iniettori e l’utilizzazione di altri componenti racing.

Lo stage 4, ultimo finora disponibile,  consente di avere un upgrade di potenza e le vetture Audi sottoposte a tale “cura” ne sono la testimonianza.

Il propulsore V8 biturbo da 4.0 litri utilizzato per la RS6, RS7 ed RS Q8 attualmente è capace di sviluppare una potenza di 600 CV con una coppia di 800 Nm .

Con  tutti gli stage applicati ed in particolare con l’ultimo che prevede turbocompressori modificati, la rimappatura della centralina ed altri aggiornamenti, MTM sostiene di portare la potenza a 1.001 CV con una coppia di 1.249 Nm .

Non sono state fornite altre indicazioni, ma solo indicazioni sulla capacità di accelerazione e sulla velocità massima.

La nuova Audi RS 6 impiega soli 3,6 secondi..

Nella classica accelerazione da 0 a 100 km/h, mentre la  RS 7 è più lenta di 0,1 secondi e la RS Q8 copre lo stesso percorso in 3,8 secondi.

La velocità massima dei tre modelli si assesta su 305 km/h.

Portare a questi livelli velocità e potenza  della  Audi RS6 e RS7 sono necessari 48.900 euro circa al cambio attuale, mentre per RS Q8 , sempre al cambio attuale, sono sufficienti poco più di 49 mila euro, oltre, si intende, al costo delle vetture.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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