Audi RS6 , RS7 e RS Q8 sono cadute nelle mani del tuner tedesco MTM.
La preparazione delle Audi RS , per renderle ancora più performanti, passa attraverso varie fasi, note nel settore come “stage” .
I tecnici di MTM sono arrivati alla elaborazione dello stage 4 , che consiste in un insieme di interventi tesi al significativo aumento della potenza e della coppia.
Vari i livelli previsti dal tuner per la potente serie Audi RS
Gli interventi previsti dallo stage 1 in pratica vanno a rimuovere tutte le limitazioni imposte delle normative dei diversi Paesi, per aumentare il flusso di carburante al motore.
Lo stage 2 prevede normalmente l’installazione di cilindri e pistoni di maggior diametro, mentre lo stage 3 prevede la sostituzione della turbina, degli iniettori e l’utilizzazione di altri componenti racing.
Lo stage 4, ultimo finora disponibile, consente di avere un upgrade di potenza e le vetture Audi sottoposte a tale “cura” ne sono la testimonianza.
Il propulsore V8 biturbo da 4.0 litri utilizzato per la RS6, RS7 ed RS Q8 attualmente è capace di sviluppare una potenza di 600 CV con una coppia di 800 Nm .
Con tutti gli stage applicati ed in particolare con l’ultimo che prevede turbocompressori modificati, la rimappatura della centralina ed altri aggiornamenti, MTM sostiene di portare la potenza a 1.001 CV con una coppia di 1.249 Nm .
Non sono state fornite altre indicazioni, ma solo indicazioni sulla capacità di accelerazione e sulla velocità massima.
La nuova Audi RS 6 impiega soli 3,6 secondi..
Nella classica accelerazione da 0 a 100 km/h, mentre la RS 7 è più lenta di 0,1 secondi e la RS Q8 copre lo stesso percorso in 3,8 secondi.
La velocità massima dei tre modelli si assesta su 305 km/h.
Portare a questi livelli velocità e potenza della Audi RS6 e RS7 sono necessari 48.900 euro circa al cambio attuale, mentre per RS Q8 , sempre al cambio attuale, sono sufficienti poco più di 49 mila euro, oltre, si intende, al costo delle vetture.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024