Nuova Fiat Punto è tra i progetti principali di FCA
Dopo la fusione con il gruppo PSA, con la nuova società Stellantis già annunciata, la Nuova Fiat Punto utilizzerà la piattaforma CMP del gruppo francese, che già viene utilizzata per la Peugeot 208 e per la Opel Corsa.
La nuova Fiat Punto non sarà costruita in Italia, ma nello stabilimento di Tychy ( Polonia ).
La nuova società Stellantis, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe realizzare in Polonia due modelli rientranti nel segmento B: il primo come sub brand della 500 ed il secondo come erede della Punto.
Queste indiscrezioni avvalorano quanto affermato nei mesi scorsi dal numero uno di Fiat, Oliver Francois, poiché nello stesso stabilimento potrebbe essere prodotta l’erede della Lancia Ypsilon, rappresentante di un marchio che potrebbe essere rilanciato in grande stile.
Il piano di rilancio dei marchi FCA dovrebbe passare anche per l’elettrificazione, perché la piattaforma CMP dà la possibilità di realizzare auto ad emissioni zero e questa possibile vettura potrebbe affiancarsi alla 500 a zero emissioni che sarà sempre prodotta a Mirafiori, ma che resterà pur sempre un modello premium della Casa Italiana.
Nei giorni scorsi sono circolate indiscrezioni anche sui tempi del lancio della Nuova Fiat Punto, che, conservando il suo carattere “generalistico”, potrebbe approdare sul mercato solo nel 2024.
Perché questi tempi lunghi per la nuova Fiat Punto ?
La nuova società Stellantis ha il progetto di rafforzare i modelli “premium” al fine di raggiungere volumi di vendita maggiori, e, solo in un secondo momento, avviare la produzione di vetture “generaliste” che comunque avranno contenuti moderni in linea con quanto richiesto dal mercato.
Accanto alla produzione all’estero della Nuova Punto, rimarrà in Italia la produzione di una nuova generazione di B-SUV da realizzare sempre su piattaforma CMP come il B-SUV dell’Alfa Romeo le cui foto già girano in rete e noto come Alfa Romeo Milano oltre ad una nuova entry level nella gamma Jeep.
Questi modelli potrebbero essere realizzati nello stabilimento di Melfi attualmente adibito alla produzione della gamma 500X e Renegade, modelli ormai già entrati seconda parte del loro ciclo di vita.
Per la trasformazione di queste indiscrezioni in realtà sara necessario attendere la conclusione della fusione fra FCA e PSA e la vera operatività della nuova società Stellantis.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024