in ,

McLaren 620R la stradale no limits!

Tempo di lettura: 3 minuti

McLaren 620R è un bolide stradale!

E’ la prima vettura della sua categoria, la McLaren 620R , ad essere omologata per la circolazione stradale.

McLaren 620R

Mike Flewitt, amministratore delegato, McLaren Automotive, ha detto, tra l’altro, della vettura :”………… una coupé superleggera da 620 CV in edizione limitata che è la scelta perfetta per un appassionato che desidera un’autentica sensazione di guida automobilistica – e prestazioni da abbinare – sia su pista che su strada”.

La McLaren 620R celebra i risultati della 570S GT4…

La GT4 nel 2019 ha gareggiato nei campionati di quattro continenti, e che  è diventata l’auto di maggior successo costruita dalla Casa inglese.

La 620R è una proposta unica : sembra un’auto da corsa, si guida come un’auto da corsa, si comporta come un’auto da corsa e si sente come un’auto da corsa, ha il DNA di un’auto da corsa , ma è omologata per la circolazione stradale.

Sin dall’inizio della produzione, c’è stata una forte assonanza fra la 620R e la 570S GT4: innanzi  entrambe adottano lo stesso telaio Monocell II in fibra di carbonio monopezzo che fornisce le basi per la resistenza e il peso leggero dell’auto, che a secco  registra un peso di 1.282 kg .

Il nucleo in fibra di carbonio è anche alla base della dinamica e della compostezza per cui le McLaren sono famose.

Anche il propulsore è lo stesso, pur se rispetto alla 570S GT4 ha una potenza diversa…

La Mc Laren 620R monta un V8 biturbo…

Si tratta del propulsore siglato M838TE che, sottoposto ad una nuova configurazione della centralina e a una nuova gestione del turbocompressore, è capace di sviluppare 620 CV e raggiungere così una velocità massima di 322 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,1 secondi.

Il propulsore è abbinato ad un cambio SSG a 7 rapporti, con tempi di cambiata super rapidi grazie anche alla tecnologia Inertia Push di McLaren.

Sulla vettura sono stati montati ammortizzatori  usati nell’attività agonistica che dispongono di 32 possibilità di regolazione in base al proprio stile di guida e le condizioni del fondo stradale.

Le sospensioni sono a bracci trasversali in alluminio leggero con barre antirollio e più rigide rispetto a quelle montate sugli altri modelli, perché i supporti superiori in gomma sono stati sostituiti con supporti in acciaio inossidabile. Il sistema frenante è della McLaren  e comprende dischi in carbonio ceramico di 390 mm anteriormente  e di  380 mm posteriormente  con  pinze freni in alluminio forgiato.

Altro segno di qualità sono le ruote anteriori da 19 pollici e ruote posteriori da 20 pollici che calzano pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R,  sviluppati appositamente per la McLaren dal team Motorsport di Pirelli.

Ovvia caratteristica della McLaren è l’alettone posteriore regolabile, in fibra di carbonio, regolabile su tre posizioni, pur se i clienti riceveranno la vettura con l’alettone già impostato sulla regolazione meno aggressive

Qualora si volesse ottenere una maggiore deportanza posteriore, solo un intervento dei tecnici McLaren può  cambiare la regolazione.

Rispetto alla  GT4, per rientrare nell’omologazione stradale sono stati adottati altri accorgimenti, ridisegnando ex novo il paraurti anteriore, lo splitter ed il cofano, che ora presenta due prese d’aria, al fine di aiutare la deportanza.

L ’abitacolo, almeno nella configurazione standard , non presenta il condizionatore né il sistema di navigazione né tantomeno il sistema audio, pur se possono essere richiesti senza costi aggiuntivi, previsti solo se per il sistema audio si opta per un sistema Bowers & Wilkins.

I sedili sono da corsa,ultraleggeri, in fibra di carbonio con cinture a sei punti, mentre altri elementi come i  paddle del cambio in fibra di carbonio, i raggi del volante e la console centrale danno la sensazione di essere al volante di un’auto da corsa.

La McLaren 620R è dotata del sistema MTT

E’ l’acronimo di McLaren Track Telemetry ed i dati  vengono visualizzati su un touchscreen da 7 pollici montato al centro della plancia.

La vettura sarà prodotta solo in 350 esemplari ed ogni auto presenterà sulla consolle centrale una targa identificazione numerica (1 di 350; 2 di 350, ecc.) .

Ampie sono le possibilità di personalizzare la vettura grazie anche al MSO, acronimo di McLaren Special Operations che propone ai clienti dei kit aggiuntivi che includono uno scarico SuperSports in titanio con finitura di scarico Nano Black e aggiornamenti interni sempre definiti  da MSO.

Per la carrozzeria possono essere scelte le colorazioni di serie McLaren Orange con strisce bianche da corsa, Silica White  con strisce arancioni o Onyx Black con strisce arancioni, tutte ispirate alle auto da corsa.

È disponibile anche una livrea ancora più esclusiva ispirata alla McLaren Senna GTR.

La produzione della vettura sarà effettuata presso il centro di produzione McLaren a Woking, nel Surrey ed il prezzo base di acquisto per ogni vettura partirà da 280 mila euro, al cambio attuale.

Il prezzo include un Pure McLaren Track Day, con lezioni di guida esperte su un circuito di gara.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Jeep Grand Wagoneer Concept

Jeep Grand Wagoneer Concept: la storia si ripete!

Nuova Fiat Punto

Nuova Fiat Punto non sarà prodotta in Italia