in ,

Jeep Grand Wagoneer Concept: la storia si ripete!

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeep Grand Wagoneer è stato presentato a Detroit

Segna la rinascita di un’icona americana, la nuova Jeep Grand Wagoneer Concept reinterpreta in chiave moderna un mezzo storico e di grande successo. 

Jeep Grand Wagoneer Concept

Questo concept posiziona così il marchio Jeep verso un segmento di lusso ridefinendo il concetto di American Premium

Una tecnologia avanzata, sofisticati sistemi 4×4 ed una dotazione che ne eleva comfort interno e di guida, nuovo è il display dedicato al passeggero, novità assoluta questa per un SUV. 

Jeep Grand Wagoneer arriverà in America a partire dal 2021

Saranno prodotte a Warren, nel Michigan, vicino al centro di Detroit. 

In onore della cittadina che ospita la sede produttiva dell’azienda, sul tetto in vetro della Concept verrà riprodotta la mappa della città di Detroit. 

Un look elegante quello del Jeep Grand Wagoneer Concept 

Rappresenta il riferimento nel mercato dei SUV premium, ha un frontale caratterizzato dall’iconica griglia a sette feritoie, ognuna illuminata da un LED. 

La sua livrea per l’occasione è in Artic Ice con la scritta Wagoneer posta sopra la griglia frontale. 

Su entrambi i lati della griglia spiccano proiettori a LED bifunzionali alloggiati nel legno (teak). 

Enormi i cerchi da 24 pollici con finiture Obsidian Back e dettagli in 3D.

Sul fronte degli interni da segnalare la possibilità di aggiungere una terza fila a tre posti, bello il volante a tre razze che rende omaggio al Grand Wagoneer del 1963. 

La strumentazione è realizzata utilizzando ben quattro display per un totale di 45 pollici: un primo display è da 12,3 pollici situato dietro al volante, un secondo touchscreen da 12,1 pollici nella console centrale ed un terzo da 10,25 pollici sotto quello centrale. 

Un quarto display da 10,25 pollici è a disposizione del passeggero del sedile anteriore. 

Altra novità è la presenza di un impianto audio mostruoso ideato dalla McIntosh che prevede 23 altoparlanti collegati ad un amplificatore a 24 canali. 

Ralph Gilles, Head of Design – FCA

“Il Grand Wagoneer originale è stato il primo SUV di lusso e il suo design senza tempo, abbinato allo spirito made in USA, lo hanno reso un modello speciale.
Il Grand Wagoneer Concept si ispira all’originale, ma offre un’interpretazione moderna del lusso e della libertà.
Abbiamo cercato di creare un design elegante con linee senza tempo, contraddistinto da innumerevoli dettagli finemente realizzati che, nell’insieme, conferiscono al veicolo una personalità unica.
Gli interni del Grand Wagoneer Concept sono spaziosi e presentano materiali di alta qualità che sottolineano l’attenzione quasi ossessiva del nostro team ai dettagli e rendono omaggio alla qualità costruttiva americana.
L’abitacolo completamente digitale presenta tecnologie all’avanguardia, grazie all’ampio utilizzo di schermi e all’uso limitato di pulsanti. Ciò consente al guidatore e ai passeggeri di vivere un’esperienza confortevole e intuitiva”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Golf

Volkswagen Golf – Arrivano le nuove eTSI, eHybrid e GTE

McLaren 620R

McLaren 620R la stradale no limits!