Volkswagen Golf - Arrivano le nuove eTSI, eHybrid e GTE
Volkswagen irrompe sul mercato con una gamma Golf totalmente nuova, con modelli innovativi mild hybrid a 48 V, ibridi plug-in ed elettrici.
Con oltre 35 milioni di esemplari venduti la Volkswagen Golf è il modello di maggior successo della Casa di Wolfsburg.
A partire dalla fine del 2019 è stata introdotta l’ottava generazione, che prossimamente verrà proposta in cinque versioni con propulsione ibrida con diverse potenze.
Attualmente sono già disponibili sul mercato la Golf 1.0 eTSI da 110 CV e la Golf 1.5 eTSI da 150 CV , entrambe spinte dal primo sistema 2.0 mild hybrid a 48 V eTSI .
La nuova Volkswagen Golf punta sull’ibrido e non solo…
Nel corso del 2020 un’altra versione mild hybrid a 48 V da 131 CV andrà ad aggiungersi alla gamma.
Nella dotazione di serie è sempre compreso il cambio a doppia frizione a 7 rapporti DSG. Tutte le Golf eTSI sono ordinabili nell ‘ allestimento Life, Style ed R-Line.
Da qualche giorno è iniziata la commercializzazione di altri due nuovi modelli ibridi plug-in: la Golf eHybrid e la Golf GTE . Entrambi i modelli hanno in dotazione una batteria agli ioni di litio con una capacità aumentata del 50% rispetto al modello della settima generazione.
I due modelli ibridi plug-in possono essere alimentati dal motore elettrico oppure dal motore turbo benzina TSI dotato di coppia elevata oppure da entrambi i motori contemporaneamente.
Il sistema propulsivo della nuova Golf eHybrid sviluppa una potenza pari a 204 CV e viene offerta nell’elegante allestimento Style facendosi apprezzare come modello ibrido plug-in particolarmente confortevole.
In modalità completamente elettrica, è possibile percorrere fino a 80 chilometri, mentre l’autonomia complessiva si attesta su 870 km secondo il ciclo NEDC.
La nuova Volkswagen Golf GTE ha una indole spiccatamente sportiva
Su questo modello il gruppo propulsore eroga una potenza di sistema pari a 245 CV , facendo sì che la sinergia tra il motore elettrico e il TSI raggiunga il livello di prestazioni dell’attuale Golf GTI
La Golf GTE ha un’autonomia, in modalità esclusivamente elettrica, fino a 62 km, mentre l’autonomia complessiva è pari a 745 chilometri in base al ciclo NEDC.
Con l’introduzione di tre nuove versioni eTSI e di due nuove ibride plug-in, la Golf è ora la Volkswagen con la più ricca gamma di modelli ibridi.
Tutti i motori eTSI sono equipaggiati con un sistema di recupero dell’energia.
L’energia in frenata viene immagazzinata nella batteria a 48 V, che consente di far viaggiare per inerzia con il motore termico spento.
Tutti i principali sistemi di bordo continuano a essere alimentati dalla batteria a 48 V quando il motore TSI è spento.
Il sistema a 48 V consente anche di riavviare il motore all’insegna del massimo comfort.
Inoltre, i motori eTSI assicurano prestazioni particolarmente sportive in fase di accelerazione per merito del boost elettrico, grazie all’elevata coppia massima disponibile.
Di norma, la batteria della Golf eHybrid e della Golf GTE viene ricaricata esternamente, tramite un’interfaccia posizionata nel parafango anteriore lato guida, dove viene inserito il cavo per la ricarica.
La ricarica avviene con corrente alternata da 2,3 oppure 3,6 kW.
Usando la norma le rete domestica da 230 volt a 2,3 kW, la batteria può essere ricaricata in cinque ore, se completamente scarica.
Se come fonte di energia viene impiegata una wallbox Volkswagen o una stazione di ricarica da 360 volt e un cavo di ricarica predisposto per 3,6 kW, il tempo di carica si riduce a tre ore e 40 minuti.
La ricarica elettrica durante il viaggio sta diventando sempre più semplice poiché il Gruppo Volkswagen contribuisce all’espansione delle infrastrutture di ricarica; entro il 2025, l’Azienda, in collaborazione con i propri partner commerciali, punta a installare circa 35.000 punti di ricarica in Europa, la maggior parte dei quali accessibili al pubblico.
I modelli ibridi della Golf hanno una dotazione di serie che comprende il nuovo Digital Cockpit Pro, il sistema di navigazione Discover Media con Streaming & Internet e DAB+,il riconoscimento della segnaletica stradale, il volante multifunzione con rivestimento in pelle, il Travel Assist per la guida assistita fino a 210 km/h , l’ assistente alla frenata di emergenza Front Assist, il climatizzatore automatico Air Care Climatronic,il sistema di recupero dell’energia, il sistema di avvertimento locale Car2X, il nuovo sistema di avviamento senza chiave Keyless Start, i proiettori anteriori a LED Plus e gruppi ottici posteriori a LED nonché cerchi in lega leggera da 17 pollici.
A bordo della Golf eHybrid, i sedili sono di stampo sportivo…
Per la GTE sono stati adottati sedili sportivi personalizzati con appoggiatesta integrati nel tipico stile GTI.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!