X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuovo look ed alta tecnologia per rinnovata Opel Mokka

Tempo di lettura: 3 minuti

Opel Mokka 2021, il SUV compatto della Casa del Fulmine, si presenta per ora in foto.

Gli ordini della Opel Mokka 2021 partiranno in autunno, mentre per le consegne occorre invece attendere il 2021.

E’ un crossover che taglia i ponti in modo drastico con la versione precedente, anzitutto nel frontale dove presenta l’Opel Vizor che sarà elemento caratterizzante per i futuri modelli della Casa tedesca.

Quale legame tra la nuova Opel Mokka ed il Vizor?

La parola deriva da visore, unico elemento che integra la griglia, i fari e il logo del marchio con ai due lati i fari a matrice IntelliLux LED di ultima generazione.

Mark Adams, Opel Design Vice President così parla del Vizor:” È stato molto importante per noi creare un nuovo volto per il marchio improntato a uno stile audace e puro del futuro design Opel….. “ ed ancora afferma :”……… Perciò sarà Vizor a creare una perfetta integrazione tra illuminazione futura e altre tecnologie. Il tutto all’interno di una superficie protettiva ad alta tecnologia”.

La Nuova Opel Mokka è più corta di 12,5 cm rispetto alla versione attuale!

Aumenta il passo di 2 mm ed un bagagliaio che, in configurazione standard conserva la stessa capacità del modello attualmente in circolazione pari a 350 litri.

La vettura nasce sulla piattaforma CMP,  acronimo di Common Modular Platform, già usata dalla Opel Corsa e dalle nuove Peugeot 208 e 2008,  e dal Mokka-e , che  si adatta quindi  sia ad ospitare soluzioni tradizionali con propulsori termici, sia ad ospitare una trasmissione elettrica, con batterie posizionate sotto il pianale.

Nuova Opel Mokka motorizzazioni …

E grazie all’uso di questa piattaforma che la Nuova Mokka 2021 offre alla clientela l’alternativa di due propulsioni, a benzina e diesel. Si parte con un benzina tre cilindri turbo da 1.2 litri capace di sviluppare una potenza di 100 CV ed una coppia massima di 205 Nm , in abbinamento ad un cambio manuale a sei rapporti.

Seguirà  una variante più potente del turbo da 1.2 litri che sarà capace di sviluppare una potenza di 130 CV con una coppia massima di 230 Nm , in abbinamento ad un cambio manuale standard a sei marce oppure ad un automatico ad otto rapporti.

La sola propulsione diesel è affidata ad un quattro cilindri da 1.5 litri con una potenza nominale di 110 CV e con una coppia di 250 Nm .

Questa motorizzazione sarà offerta esclusivamente con un cambio manuale a sei marce.

Ma qualcosa di nuovo lo riscontriamo anche  nell’allestimento GS Line, dall’aspetto più sportivo. Infatti, dal montante anteriore parte una sottile striscia colorata in rosso che, sorvolando i finestrini, termina alla base lunotto posteriore e la stessa colorazione è ripresa sulla plancia.

Il Vizor si presenta in nero lucido, la colorazione del tetto in contrasto con la colorazione del resto della vettura e l’adozione di un tessuto specifico per i sedili.

Questo nuovo SUV offre innovazioni che di solito si riscontrano in auto di classe superiore come , tra gli altri, i sistemi Advanced Cruise Control e Active Lane Positioning, i  fari a matrice LED Intellilux, la telecamera posteriore panoramica a 180 gradi e l’ assistenza automatica al parcheggio.

Per i sistemi di infotainment, è possibile scegliere tra le interfacce Multimedia Radio e Multimedia Navi con unità touchscreen da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con touchscreen da 10 pollici ad alta risoluzione.

E’ offerta la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e essere combinati con un cruscotto digitale di dimensioni fino a 12 pollici.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...