Nuova Mercedes Classe S è un concentrato di tecnologia!
Lusso e fascino, il possederla è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, perché tantissimi sono i contenuti e le novità presenti nella nuova Mercedes Classe S
Con tutte le innovazioni apportate sulla Nuova Classe S, la Casa della Stella definisce i contorni della mobilità individuale, ponendo l’uomo al centro del progetto per rispondere attivamente alle necessità e ai desideri di guidatore e passeggeri.
Nuova Mercedes Classe S è equipaggiata con la seconda generazione di MBUX
Un cuore elettronico, acronimo di Mercedes-Benz User Experience, pietra miliare nel ruolo di interfaccia fra vettura, guidatore e passeggeri.
Nella disponibilità di tutti ci sono cinque schermi di cui alcuni con tecnologia OLED.
Al semplice premere di un pulsante, grazie al nuovo display 3D, il conducente può avere una visione tridimensionale dell’abitacolo.
Il display head-up di generose dimensioni, con contenuti a Realtà Aumentata, ad esempio, proietta sulla carreggiata indicazioni di svolta animate in modo virtuale e preciso.
Servendosi di telecamere nel gruppo di comandi sul tetto e di algoritmi con capacità di apprendimento, l’assistente per interni MBUX è in grado di interpretare i comandi impartiti con la direzione della testa, i movimenti delle mani ed il linguaggio corporeo e di rispondere attivando le relative funzioni della vettura.
L’ultimissima generazione del pacchetto sistemi di assistenza alla guida di serie prevede alcune funzioni nuove ed altre perfezionate.
Nel display del conducente il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida viene rappresentato in modo chiaro e trasparente in una vista a schermo intero.
In caso di gravi collisioni frontali, l’airbag posteriore è in grado di ridurre le sollecitazioni a carico della testa e del collo degli occupanti i sedili posteriori esterni con le cinture allacciate, e, grazie alla sua innovativa forma dotata di struttura tubolare, l’airbag frontale per i sedili posteriori si apre, in caso di necessità, dosando la sua forza in modo preciso.
Grazie all’asse posteriore sterzante, la nuova Mercedes Classe S si muove in città con la stessa agilità di un’auto compatta.
L’angolo di sterzata sull’asse posteriore arriva fino a dieci gradi. Con l’asse posteriore sterzante il diametro di volta di Classe S si riduce anche di 2 metri.
Con il nuovo software è possibile attivare oltre 50 componenti elettronici della vettura e, fra questi, figurano il sistema di Infotainment MBUX completo, il display del conducente, i sistemi di assistenza alla guida e i sistemi di illuminazione MULTIBEAM LED e DIGITAL LIGHT.
In caso di impatto laterale imminente con un’altra vettura, la carrozzeria è in grado di sollevarsi nel giro di poche frazioni di secondo, grazie all’assetto E-ACTIVE BODY CONTROL.
E’ una nuova funzione questa che permette di ridurre le sollecitazioni per gli occupanti, poiché l’impatto viene deviato sulle strutture inferiori dell’auto, particolarmente resistenti.
A partire dalla seconda metà del 2021 la Classe S sarà dotata del nuovo sistema DRIVE PILOT
Sarà così in grado di guidare in modo semi-autonomo la vettura in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali.
Questo equipaggiamento ridurrà lo stress per il conducente e gli consentirà di gestire, sempre nel rispetto della sicurezza, attività secondarie come la navigazione in Internet o l’invio di e-mail nell’In-Car Office .
Anche per i gruppi ottici ci sono delle novità sostanziali grazie alla rivoluzionaria tecnologia DIGITAL LIGHT che proietta i segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata.
DIGITAL LIGHT presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l’ausilio di 1,3 milioni di microspecchi.
In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel.
Ma le innovazioni presenti nella nuova Mercedes Classe S non finiscono qui…
Il famoso “Hey Mercedes” con Natural Language Understanding supporta 27 lingue, l’head-up con Realtà Aumentata corrisponde a un monitor da 77 pollici ed ancora 17 motorini regolano temperatura e distribuzione dell’aria grazie al climatizzatore automatico COMFORTMATIC a quattro zone, collocato nel vano posteriore e dotato di 20 motorini di regolazione che azionano le bocchette dell’aria .
Il tasso di fedeltà è particolarmente elevato: circa l’80% dei clienti di Classe S nell’Europa occidentale sceglie ancora una vettura di Mercedes-Benz, mentre negli USA la quota è superiore al 70%.
Solo queste cifre sono la prova indiscutibile della perfezione del modello.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024