Nano-Tech impianto di scarico in materiale composito
Nano-Tech realizza impianto di scarico ad alte prestazioni
Così l’azienda specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di materiali compositi ad alte prestazioni, annuncia di aver realizzato un impianto di scarico per moto, in composito a matrice polimerica ( fibra di carbonio), utilizzando del materiale brevettato denominato C-Preg 400
Lo scarico by Nano-Tech così…
Rispetto ad una marmitta tradizionale realizzato in acciaio o titanio, questo prodotto è in grado di resistere fino a temperature di 400 gradi in ambienti ossidanti.
Il C-Preg 400 è 5 volte meno denso dell’acciaio e ciò permette di ottenere una notevole riduzione di peso.
Rispetto ad un analogo prodotto in acciaio, dello stesso volume, iquesto materiale è dell’80% più leggero, con un enorme vantaggio in termini anche di prestazioni.
Il C-Preg 400 si presta così ad essere utilizzato per una vastissima gamma di applicazioni, soprattutto nel campo dell’automotive.
Per le monoposto di F1 è così possibile realizzare impianti di scarico e parti del motore
Ma non solo, anche barriere termiche, sistemi di scarico e sistemi di frenatura ad altissime prestazioni.
Previsto anche un largo impiego sulle Supercar moderne, dove è richiesta una sottile protezione termica, al tempo stesso anche leggera, da applicare tra zona motore ed abitacolo.
Dal biomedicale alla nautica / yacht , passando per l’aerospaziale, la Nano-Tech prevede di rendere possibile l’applicazione del suo nuovo brevetto in ogni settore dove si richieda una notevole protezione termica e leggerezza.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!