in ,

BMW 3.0 CS by SpeedKore: vintage racing!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW 3.0 CS  è una delle vetture nate dal progetto E9

Nel progetto E9 era collocata, fra le altre, la BMW 3.0 CS appartenente alla grande famiglia denominata “New Six” poiché viene impiegata una nuova generazione di motori a sei cilindri.

BMW 3.0 CS by SpeedKore

Questa vettura ha acceso ora l’interesse di SpeedKore, specialisti in fibra di carbonio, e modificata appositamente per Robert Downey, Jr.

Finora SpeedKore era intervenuto solo su auto statunitensi come  Ford, Chevrolet, Dodge e Plymouth ed ora il restomod interessa per la prima volta un’auto europea.

L’auto di Downey è in realtà con carrozzeria in acciaio, e , fatto insolito per SpeedKore, l’intervento riguarda soprattutto l’interno pur se alcuni interventi sulla carrozzeria  hanno contribuito a dare un aspetto moderno alla classica vettura BMW.

Le radici non si tradiscono mai ed ecco che SpeedKore usa della fibra di carbonio per un convogliatore d’aria anteriore.

La colorazione rosso mattone della BMW 3.0 CS si abbina…

Si sposa alla perfezione con la griglia originale BMW ed ai bordi dei finestrini realizzati in grigio titanio Cerakote, con un set di ruote forgiate a tre pezzi HRE color canna di fucile.

La vettura viene dotata di ammortizzatori Bilstein con  un sistema frenante Brembo a sei pistoncini anteriori e quattro pistoncini posteriori.

La linea di cintura originale della vettura è realizzata  con una venatura di legno idro-immersa così come lo spoiler posteriore, rivisitato.

Queste modifiche sono state poste in essere per adeguarsi alle modifiche apportate nell’abitacolo, e così, le venature in legno si riscontrano sul volante e sul cruscotto Nardi con abbinamento perfetto alla tappezzeria color caffè.

Il cruscotto della BMW 3.0 CS è stato…

Rimodellato per far posto ad un gruppo di indicatori classici e ad un display di infotainment touchscreen.

Il sedile posteriore è stato eliminato, sostituito con un piano bagagli imbottito, e il bagagliaio ospita un refrigeratore Yeti integrato rivestito in pelle.

Modifiche sono state apportate anche al propulsore, in quanto al posto del sei cilindri in linea da 3.0 che in origine equipaggiava la vettura, è stato utilizzato il propulsore S38 a iniezione capace di sviluppare una potenza di 311 CV rispetto ai 180 CV del modello originale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 718 Cayman GT4 RS

Porsche 718 Cayman GT4 RS anteprima di un missile…

Alfa Romeo B-SUV

Alfa Romeo B-SUV una new entry in arrivo?