X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Chiron Super Sport 300+ è la Bugatti per eccellenza!

Tempo di lettura: 2 minuti

Chiron Super Sport 300+ è l’auto di serie più veloce al mondo.

Con un corpo vettura completamente riprogettato e rivisto la Bugatti Chiron Super Sport 300+ è dotata di un propulsore W16 da 8.0 litri con tecnologia Quad-turbo capace di sviluppare ben 1.578 CV.

Raggiunge una velocità massima di 490,484 km/h e non ha alcuna limitazione elettronica di potenza!

Chiron Super Sport 300+ sarà prodotta in soli 29 esemplari!

Probabilmente questa vettura entrerà nella storia della Bugatti, perché non solo è riuscita ad infrangere il record di velocità della Casa, ma perché  probabilmente non saranno prodotte altre vetture con queste caratteristiche.

Il raggiungimento di questa velocità non lo si deve solo al propulsore ma anche alla migliore aerodinamica della vettura.

Rispetto alla Bugatti standard il cosiddetto Longtail estende il corpo di 25 centimetri, consentendo al flusso laminare di passare su una superficie più lunga e riducendo lo stallo aerodinamico di oltre il 40 percento con una sezione del posteriore più larga e maggiormente attaccata al suolo.

Le prese  d’aria situate agli angoli del paraurti anteriore e  quelle  sui passaruota anteriori rilasciano la pressione in eccesso, generando una leggera deportanza e riducendo la resistenza.

Chiron Super Sport 300+ ha un prezzo di circa 4 milioni di euro .

Stephan Winkelmann, presidente della Bugatti ha avuto modo di dichiarare:
“ Con Super Sport 300+
rendiamo omaggio non solo alla nostra gloriosa storia con i suoi numerosi record di velocità, ma anche alle prestazioni dell’intero team che ha fatto il record.
Erano quelli che hanno affrontato la sfida
 di guidare oltre 300 miglia all’ora.
Super Sport 300+ è più di una semplice edizione speciale.
È la
 iper sportiva di lusso più veloce del mondo e una Bugatti autentica in tutta la sua essenza.
Bellezza senza compromessi, veloce, comoda e squisita. ”

Quelli di CarNow l’hanno provata in anteprima assoluta, apprezzandone non solo l’incredibile potenza ma anche “l’agilità”, perché si tratta pur sempre di una hypercar nata per superare ogni limite!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...