Golf GTI Clubsport è la GTI più potente di sempre.
Ad un primo sguardo superficiale la Volkswagen Golf GTI Clubsport potrebbe sembrare una Golf GTI qualunque.
Ma, guardando i dettagli, emerge la sua natura “cattiva”.
Il paraurti anteriore è stato ridisegnato ed è ora dotato di splitter e deflettori d’aria che migliorano l’efficienza aerodinamica e la deportanza.
Sulla fiancata risaltano i cerchi in lega specifici e la striscia nera, in omaggio alla prima GTI del 1976, mentre nella parte posteriore lo spoiler è più grande delle GTI normali e serve la schiacciare la vettura al suolo alle alte velocità.
Il diffusore, ridisegnato, ingloba due terminali di scarico di diametro maggiore che decisamente fanno sentire la loro voce nella guida in modalità Sport.
I tecnici sono partiti dal propulsore di 1.984 cc della versione integrale R, con fasatura variabile a doppia regolazione e collettore di scarico integrato nella testata.
Volkswagen Golf GTI Clubsport ha una potenza di…
La potenza inviata all’asse anteriore è di 265 CV con una coppia massima di 350 Nm , che, grazie alla funzione boost possono diventare 290 CV e 380 Nm per un massimo di 10 secondi su questa base è intervenuta Yido Performance, tuner tedesco, che ha elaborato un kit composto da un grande labbro anteriore, nuove minigonne laterali ed un nuovo diffusore posteriore.
I loghi VW anteriori e posteriori sono rifiniti in nero e rosso e la colorazione della vettura assume, secondo la luce, tonalità diverse, anche per le tante decalcomanie degli sponsor che la ricoprono.
In contrasto, risaltano i cerchi da 20 pollici, spazzolati in oro, con un sistema frenante aggiornato con pinze a sei pistoncini.
Le sospensioni pneumatiche sono regolabili ed il sistema di scarico è controllato con le alette di Remus. Sulla parte meccanica il preparatore tedesco è intervenuto sull’ingresso e sull’uscita del turbo, sull’intercooler con una rimappatura del software.
Oltre 400 cavalli per la Volkswagen Golf GTI Clubsport
Il risultato? Una potenza del propulsore portata a 414 CV con una coppia di 651 Nm.
Dati sulla velocità e sull’accelerazione non ne sono stati forniti, ma si può ricordare la la GTI Clubsport di serie, raggiunge una velocità di 250 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024