in

Volkswagen Golf R Variant: spazio alla sportività!

Tempo di lettura: 2 minuti

Golf R Variant è allo studio!

Non è la prima “station” ad alte prestazioni e sicuramente non sarà l’ultima, da un pò di tempo a questa parte, le case studiano sempre più, modelli nuovi e la Volkswagen Golf R Variant ne è la testimonianza.

Volkswagen Golf R Variant

Anche se a prima vista potrebbe far pensare ad una Golf Allatrack, tante sono le variabili presenti su questo prototipo che non lasciano dubbi.

La Volkswagen Golf R Variant presto potrebbe essere una realtà!

Si notano i cerchi in lega di nuovo disegno, un impianto frenante sovradimensionato con pinze freno blu, il paraurti posteriore dotato di diverse modifiche per permettere l’uscita dei quattro canonici terminali di scarico, insomma che si tratti di una futura R, è evidente!

Esteticamente, almeno nella parte anteriore, la sua somiglianza con la sorella a cinque porte sarà inevitabile.

Minigonne laterali, uno spoiler sopra lunotto più evidente ed il classico estrattore aria, completeranno un allestimento più che sportivo.

Nell’abitacolo, presenti i sedili anteriori sportivi e profilati, tipicamente R, quelli con cuciture a contrasto.

Completano la caratterizzazione estetica internamente, il volante ed il pomello della leva del cambio con finitura in alluminio e la pedaliera sportiva.

La Volkswagen Golf R Variant sarà…

Cuore di questa Variant sarà il quattro cilindri in linea, turbo benzina, da due litri e ben 333 cavalli, il tutto abbinato ad un cambio doppia frizione DSG e sistema di trazione integrale 4Motion.

Sembrerebbe che rispetto alla R standard, la variante station possa arrivare sul mercato a distanza di qualche mese.

Non è prevista ad oggi la commercializzazione e produzione di un modello R berlina.

Così dopo l’ufficialità della BMW M3 Touring, l’arrivo della nuova Audi RS3 Sportback ed il previsto studio di una Honda Accord Type R anche in casa Volkswagen si corre ai ripari.

Del resto in un mercato che attualmente è dominato dai SUV, ci vuole un pò di alternativa per far vivacizzare un settore che vive di originalità, entusiasmo e… performance!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari SP42 render F40

Ferrari SP42 la one-off che si ispira alla F40

Hyundai Sonata N Line

Hyundai Sonata N-Line: con il turbo tocca quota 286 cv!