in ,

Ferrari SP42 la one-off che si ispira alla F40

Tempo di lettura: 2 minuti

F40 un mito, la Ferrari più veloce di tutti i tempi!

Un progetto unico nel suo genere, la Ferrari F40 ha da sempre conquistato il consenso del pubblico, per via della sua linea unica, ma anche per il fatto, di avere prestazioni, pazzesche!

Ferrari SP42 render F40

Un progetto speciale quello che riguarderà la nuova supercar esclusiva di Maranello

La futura Ferrari F40 sarà una one-off

Sarebbe stata commissionata da un facoltoso collezionista, il un nome in codice sarà SP42 e riguarderà un qualcosa di molto esclusivo, veloce ed unico nel suo genere!

La futura SP42 avrà un motore V8 bi-turbo, probabile che sia presto in prestito dalla F8 Tributo, un cuore da 710 cavalli e 770 Nm di coppia massima.

Non è escluso, che trattandosi di un pezzo unico, questo motore possa subire un lieve incremento di potenza: tra scarico e centralina, probabile che sviluppi circa 750 cavalli .

Dalla F40 alla SP42

Era il 1987 quando dagli stabilimenti di Maranello, uscì la prima vera Rossa da competizione, omologata per utilizzo stradale, un vero missile!

Un V6 bi-turbo da oltre 470 cavalli, una supercar capace di superare i 320 km/h di velocità massima!

Da allora il valore di questa supercar degli anni ’80 / ’90 è andato progressivamente crescendo, raggiungendo oggi, quotazioni record!

Quello che Vi mostriamo è un render ma troppe le voci, i rumors di rete, perché si tratti solo di un sogno virtuale.

In passato Ferrari ha già prodotto una serie di veicoli “SP” unici: ricordiamo la P80 / C svelata nel Marzo del 2019 e basata sulla 488 GT3, un “prototipo” che poi è stato omologato, che ha richiesto ben quattro anni di sviluppo e che si è ispirato alla storica 330 P3 / P4 ed alla Dino del 1966.

Le foto che vedrete riguardano un render realizzato dal studio Samir Sadikhow e assolutamente non sono state approvate dalla Ferrari.

Ma l’ispirazione e la bontà della realizzazione ci hanno spinto a mettere nero su bianco quello che potrebbe essere un futuro progetto di Maranello…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Kona Electric

Record di autonomia per la Hyundai Kona Electric

Volkswagen Golf R Variant

Volkswagen Golf R Variant: spazio alla sportività!