Lamborghini Urus by Hennessey Performance
Urus è la Lamborghini più venduta!
Dall’aspetto aggressivo la Lamborghini Urus condivide la meccanica con altri modelli del gruppo Volkswagen, di cui la Casa di Sant’Agata Bolognese fa parte.
Dall’Audi Q7 alla Porsche Cayenne, la meccanica è identica, cambia la messa a punto…
Urus è un SUV fuori dal comune!
L’abitacolo della SUV Lamborghini è lussuoso, con molte possibilità di personalizzazioni.
E’ proposto in configurazione da quattro o cinque posti, spazioso è il bagagliaio, notevole, vista la sua indole, l’accessibilità.
Cuora di questa “sportiva” è un V8 di 3.996 cc, capace di sviluppare una potenza massima di 650 CV con una coppia di 850 Nm!
La nuova URUS raggiungere una velocità massima pari a 305 km/h.
Un paio di mesi fa, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha introdotto un nuovo pacchetto “Capsule Design” che comprende tre nuove colorazioni: Giallo Inti Yellow, Arancio Borealis Orange e Verde Mantis Green.
Fanno parte di questa personalizzazione, le finiture nere lucide per il tetto, cerchi a contrasto da 23 pollici, diffusore posteriore, spoiler posteriore, finitura grigia opaca per i terminali di scarico.
Immancabili, visto anche il target della vettura, le cuciture a forma di esagono sui sedili, le finiture in fibra di carbonio e diversi dettagli in alluminio anodizzato nero.
Su questa vettura ha messo le mani il preparatore Hennessey Performance che, come di consueto, ha accentrato l’attenzione sulla parte meccanica, lasciando praticamente invariata l’estetica.
John Hennessey, fondatore e CEO dell’azienda, ha avuto modo, tra l’altro di dichiarare: “ ……. L’Urus fa tutto così bene e tutto ciò che chiede è più potenza.”
Il kit preparato, con il nome in codice HPE750, prevede una serie di interventi sulla centralina, che viene riprogrammata, un nuovo sistema di scarico in acciaio inossidabile, un nuovo filtro dell’aria ed un nuovo catalizzatore.
Grazie a questo insieme di interventi lo stesso propulsore della vettura standard, è capace ora di sviluppare 750 CV, 100 CV in più rispetto all’originale, ed una accelerazione da 0 a 100 km/h che si riduce fino a fermarsi su 2,65 secondi.
Come già in precedenza evidenziato l’estetica, non ha subito grossi interventi se non l’apposizione di una targhetta sul motore con il numero di serie, una placca nell’abita colocon numero di serie ed emblemi HPE750
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!