Audi quattro la trazione integrale elettrica
Audi Quattro è la trazione integrale efficiente ed efficace.
Da oltre 40 anni, la trazione integrale Audi Quattro accompagna i modelli più prestazionali della casa dei quattro anelli.
Con l’introduzione dei nuovi modelli elettrici anche la trazione integrale ha subito una radicale evoluzione e trasformazione.
e-tron ed e-tron Sportback sono i nuovi modelli su cui è presente il sistema Audi Quattro elettrico
Garantire la massima trazione su ogni tipologia di asfalto e terreno, con qualsiasi condizione atmosferica.
Una trazione integrale efficace trasferisce al momento giusto la coppia adeguata tra i due assali, favorendo così motricità e sicurezza.
I motori elettrici assicurano non solo un’elevata potenza ma anche una coppia smisurata, così la nuova trazione Audi integrale quattro riesce a trasferire istantaneamente, sulla ruota che perde aderenza, la giusta coppia motrice.
Audi Quattro elettrico si avvale del sistema torque vectoring elettrico
Sia e-tron che e-tron sportback sono modelli ad emissioni zero: il torque vectoring permette di ripartire la coppia tra le ruote posteriori simulando il classico differenziale autobloccante sportivo Audi.
Con decelerazioni fino a 0,3 g vale a dire nel 90% dei casi, i SUV elettrici della casa dei quattro anelli, recuperano energia grazie ai soli motori elettrici che agiscono come alternatori.
Nel caso si ripercorra ai tradizionali freni, come ad esempio in caso di un arresto di emergenza, l’impianto frenante garantisce sempre spazi di arresto contenuti.
Una centralino dedicata riconosce l’intensità della pressione sul pedale ed in pochi millisecondi calcola la giusta coppia frenante.
Nel caso di una franta da 100 km/h, sia la e-tron S che e-tron Sportback possono recuperare Gino ad un massimo di 270 kW di potenza elettrica.
Il tempo di latenza del torque vectoring è di 30 millisecondi, un quarto del tempo necessario alla reazione di un sistema meccanico.
Un vantaggio questo che in presenza di fondi a scarsa aderenza favorisce la riduzione degli spazi di arresto ma anche una immediata ripartizione della coppia.
A rafforzare questo sistema ci pensa anche il controllo della trazione ASR ed il modulo ESC, ovvero il controllo elettronico di stabilità.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!