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Un due litri turbo da 310 cavali per la nuova Audi S3

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Audi S3 è una compatta sportiva premium

Ha potenza, carattere, velocità, la nuova Audi S3 ed S3 Sportback sono riconoscibili sin dal primo sguardo. 

Un look che immediatamente le identifica come modelli sportivi, un appeal ineguagliabile. 

Nuova Audi S3 diventa ancora più potente!

Un propulsore 2 litri, un motore turbo benzina da 310 cavalli e 400 Nm di coppia massima, un’unità potente e tecnologica. 

Anteprima assoluta è la presenza del nuovo sistema Audo valvelift System, che regola la quantità d’aria aspirata differenziando i tempi di apertura e chiusura delle valvole in funzione del carico e regime del motore. 

Nuova Audi S3 Sportback ed S3 Sedano bruciano i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 4,8 secondi!

La velocità massima è pari a 250 km/h (autolimitata). 

Altra prerogativa della nuova sportiva della casa dei quattro anelli è la presenza della trazione Audi Quattro: la funzione a lamelle è posizionata in corrispondenza della parte terminale dell’albero di trasmissione, a monte del differenziale autobloccante. 

Nel caso di scasa aderenza, qualora sia necessario l’intervento della trazione integrale, i dischi vengono sottoposti a una pressione che mette in comunicazione l’albero di trasmissione principale con l’albero secondario collegato al differenziale posteriore. 

La coppia è ripartita tra gli assale in maniera specifica, in funzione della notevole potenza erogata dal due litri turbo benzina. 

Il sistema rileva il comportamento della vettura e dello stile di guida, adeguando in tempo reale la distribuzione della spinta tra avantreno e retrotreno. 

In condizioni normali, la coppia e potenza viene trasferita principalmente alle ruote anteriori, in presenza invece di fondi a scarsa aderenza o in fase di partenza, in una frazione di secondo, la coppia viene ripartita anche sull’assale posteriore. 

LA nuova Audi S3 ha di serie le sospensioni sportive

Un assetto ribassato di 15 millimetri: a richiesta sono disponibili gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili elettricamente. 

Anche l’impianto frenante è stato rivisto, quattro dischi autoventilanti assicurano ridottissimi spazi d’arresto. 

La S3 Sedan è dotata di serie di cerchi in lega da 18 pollici, per le versioni sport attitudine disponibili quelli da 19. 

Virtual Cockpit Plus sulla nuova Audi S3

S3 Sportback ed S3 Sedan vantano un’abitabilità superiore rispetto alla precedente generazione: hanno rispettivamente una lunghezza di 4,34 e 4,5 metri, con una larghezza di 1,43 metri e l’interasse di 2,64 metri. 

Analogamente alla nuova A3, i passeggeri godono di maggiore spazio in altezza: il vano carico della Sportback ha una capacità compresa tra i 325 litri e i 1.145 litri. 

Nuova è la leva del selettore del cambio S tronic, in luogo della precedente leva è stata scelto un moderno jostick con tecnologia shift-by-wire. 

Nuovi gli inserti in alluminio o a richiesta in fibra di carbonio. 

Esteticamente la plancia è orientata verso il guidatore, mentre le bocchette d’aerazione costituiscono la naturale prosecuzione della palpebra strumentazione. 

La strumentazione della nuova S3 Sportback ed S3 Sedan prevede di serie l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici con risoluzione 1.920 x 720 pixel, che offre differenti layout. 

A bordo è presente il sistema MMI che supera la piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3, caratterizzato da una potenza di calcolo dieci volte superiore al sistema MIB 2. 

Supporta la connessione LTE e prevede anche l’hotspot WLAN. 

A richiesta viene offerto l’impianto audio Bang & Olufsen 3D Premiium Sound System con suono tridimensionale: 15 altoparlanti per una potenza complessiva di 680 Watt. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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