X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Delage D12 la stradale con potenza da F1

Tempo di lettura: 2 minuti

La Delage D12 è una supercar ultramoderna

Si ispira ai jet da combattimento ed alle vetture di F1, la Delage D12 è una due posti dove conducente e passeggero siedono in tandem.

Viene oggi riproposta dalla Casa costruttrice che ha cessato l’attività oltre 70 anni fà.

Delage D12 è un missile terra-terra!

Il frontale dell’auto è di chiara ispirazione delle vetture di F1 con il frontale simile a queste ultime con uno splitter in fibra di carbonio.

Le ruote sono staccate dal corpo principale, ed una copertura trasparente lascia intravedere le sospensioni.

L’abitacolo si apre come la cupola di un jet, mentre lateralmente sono posizionate delle enormi prese d’aria e nella parte posteriore è stato posizionato un enorme alettone.

Caratteristiche principali della vettura sono le ruote in fibra di carbonio, un diffusore massiccio ed illuminazione a LED.

La vettura avrà sedili in fibra di carbonio ed  un volante con “joystick in stile jet da combattimento”.

La Delage D12 verrà offerta in due allestimenti, il “GT” ed il “Club” .

Entrambi gli allestimenti saranno dotati di un motore V12 da 7.6 litri aspirato, di costruzione francese, supportato  da un motore elettrico ed abbinato ad una trasmissione automatico ad otto rapporti.

Il motore termico sarà capace di produrre 1.004 CV  a cui sarà abbinato , per la GT, un motore elettrico di 110 CV, e per l’allestimento Club un motore elettrico di 20 CV , portando così la potenza complessiva a  1.100 CV per  GT  e a 1.024 CV per Club .

Il motore elettrico aiuterà nella guida nel traffico, in retromarcia e nelle manovre di parcheggio.

Laurent tapie, CEO di Delage ha dichiarato tra l’altro : “Siamo entusiasti di riportare in vita questo brand come uno dei marchi di hypercar più raffinati e innovativi al mondo…….” .

Se i programmi saranno rispettati la vettura entrerà in produzione nel 2021; ne saranno costruiti solo 30 esemplari dal costo di 2,3 milioni di dollari ciascuno.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!