in ,

Hyundai annuncia la creazione del nuovo brand Ioniq

Tempo di lettura: 2 minuti

Ioniq sarà il nuovo brand di casa Hyundai dedicato ai veicoli elettrici. 

Si inaugura così un nuovo capitolo nella storia dell’automotive, Ioniq sarà la piattaforma perfetta dove il brand coreano presenterà nel futuro, le sue novità elettrificate. 

Ioniq

Non è un segreto dunque che Hyundai presenterà 3 nuovi modelli elettrici nei prossimi 4 anni. 

Ioniq 5 sarà il primo CUV di medie dimensioni.

Saranno tutti costruiti e realizzati sulla piattaforma E-GMP, la 5 sarà di fatto una evoluzione del concept 45 presentato nei mesi scorsi. 

Attraverso il nuovo brand elettrico, Hyundai darà risalto al tutto il suo know-how maturato lungo tutti questi anni in materia di elettrificazione, una strada perfetta per presentare tre nuovi modelli nei prossimi quattro anni, altamente innovativi. 

Saranno dunque messe in atto tutte le strategie e tecnologia che il marchio del sol levante ha fino ad oggi acquisito, dalla ricarica rapida, all’autonomia extra, fino alla potenza delle nuove batteria ed al design rivoluzionario dei futuri modelli elettrici. 

Ioniq un nome che è tutto un programma….

Fonde ion (ione) e unique (unico), così il progetto Ioniq prevede un programma di ricerca e sviluppo a lungo termine incentrato sulla eco-sostenibilità. 

Era il 2016 quando fu presentato il primo modello denominato Ioniq, la prima auto al mondo in grado di offrire tre soluzioni di alimentazione: brida, plug-in hybrid ed elettrica. 

Oggi la storia continua, Ioniq 5 sarà lanciato ad inizio 2021!

Si baserà sul concept 45 presentato in occasione dello scorso salone dell’auto di Francoforte, nel 2019: il suo design trae ispirazione dal passato, il suo look è innovativo. 

Nel 2022 poi sarà la volta della Ioniq 6, realizzata sulla base della Hyundai Prophecy, presentata lo scorso Marzo, mentre solo nel 2024 vedremo la 7, un SUV di grandi dimensioni. 

Le future Ioniq si baseranno sulla piattaforma E-GMP

Si tratta di una Piattaforma Modulare Elettrica Globale, che consentirà una ricarica rapida ed un’ampia autonomia di guida. 

Permetterà ai modelli futuri Hyundai di avere un notevole spazio interno, grazie a sedili ampiamente regolabili, connettività wireless ed altre funzioni esclusive, come i vani portaoggetti studiati come cassetti. 

Secondo gli obiettivi Hyundai, entro il 2025, saranno venduti 1 milioni di veicoli completamente elettrificati, raggiungendo così quota 10% del mercato. 

L’obiettivo è di divenire il terzo produttore mondiale di veicoli elettrici entro il 2025, con 560.000 EV a batteria in aggiunta a quelli a cella a combustibile (FCEV). 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Portofino 2021

Ferrari Portofino 2021: la scoperta salirà di potenza?

Lamborghini Aventador Final Edition

Lamborghini Aventador Final Edition o futuro missile…?