X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BMW M3 CSL E46: potenza e leggerezza!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M3 CSL E46 è una delle sportive più divertenti di sempre!

Ogni appassionato della guida ad alte prestazioni e adrenalina, desidererebbe avere una BMW M3 CSL E46

Per i nostalgici, c’è anche un altro plus da tenere in considerazione: la presenza di un cambio manuale a 6 marce.

Rappresenta una della serie M più desiderate di sempre, una vera e propria supercar, disponibile oggi a buon mercato.

Oggi una BMW M3 CSL E46 è in vendita ad un prezzo…

Ha una potenza di 330 cavalli circa, per una coppia massima di 355 Nm, la E46 è ancora oggi un filmine, merito del suo motore aspirato.

Un sei cilindri da 3,2 litri, che trasmette tutta la sua potenza alle ruote posteriori, tramite un cambio manuale a sei rapporti.

Per chi è interessato ad un modello ancora più potente e prestazionale è disponibile anche l’allestimento CSL, un modello leggerissimo, destinato alle competizioni.

La Bmw M3 CLS E46 ancora oggi è un autentico oggetto da collezione!

non solo per via della sua esclusività ma anche perché rappresenta un’auto stradale con diverse soluzioni racing.

Oggi una BMW M3 CSL E46 potrebbe…

Chi valuta l’acquisto di una M3 E46 e di una CSL bada alle prestazioni fino ad un certo punto, ma tiene in considerazione anche un altro fatto, il valore che la vettura acquisterà nel tempo.

La sigla CSL è acronimo di Coupé Sportivo Leggero!

Era il 1938 quando lo storico marchio tedesco costruì la leggendaria 329 Mille Miglia, auto con carrozzeria interamente in alluminio!

Negli anni settanta la stoia continua, con la bellissima 3.0 CS, mentre nel 20021 la M3 CSL rappresenta la vera novità nel panorama automobilistico ad alte prestazioni. 

La tecnologia utilizzata per la costruzione della CSL deriva direttamente dalla Formula 1.

Massiccio è l’impiego della fibra di carbonio, un materiale, unitamente all’alluminio, che ha permesso un notevole alleggerimento in termini di peso. 

Alla riduzione di peso, si accompagna anche una ottimizzazione del motore, perché per l’occasione il sei cilindri in linea è stato modificato nell’intero ciclo di aspirazione a favore di un ottimale riempimento volumetrico capace di incrementare i valori prestazionali del già eccellente propulsore utilizzato sulla M3 standard. 

La vettura ottiene così un incremento del 10 nel classico rapporto peso / potenza rispetto ad una M3 base, le appendici aerodinamiche presenti sul paraurti anteriore, sul cofano posteriore ed il tetto, sono costruite in CFRP. 

Ma non solo il carbonio è stato utilizzato, una speciale fibra di vetro termoplastica regge il sistema di carico passante. 

La BMW M3 CSL è dotata di cerchi in lega da 19 pollici specifici per questo modello. 

Anche l’impianto frenante è stato adeguato: hanno un diametro pari a 18 pollici e garantiscono spazi di frenata estremamente ridotti. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...