X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Audi A5 : nuovi motori per Coupé, Sportback e Cabriolet

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A5 2021 si elettrifica.

La nuova Audi A5 in tutta la sua gamma, per il 2021 offre nuove motorizzazioni, più efficienti e performanti, grazie all’estensione dell’omologazione WLTP 3.0, al rafforzamento dell’offerta mild-hybrid  e a potenze più elevate.

La famiglia A5 è ora composta da 24 varianti a listino, delle quali ben 17  con tecnologia mild-hybrid a 12 o 48 Volt.

Audi A5 2021 punta sull’elettrificazione!

Degne di notale motorizzazioni  2.0 (45) TFSI quattro S tronic MHEV 12 Volt, ora forte di 265 CV contro i precedenti 245 CV, e 2.0 (40) g-tron 170 CV S tronic a metano, riservata ad A5 Sportback.

Un’ulteriore novità è costituita dal quadricilindrico 2.0 (40) TFSI S tronic, portato da 190 a 204 CV.

Quanto all’offerta Diesel, si rinnova il propulsore 2.0 (40) TDI quattro S tronic che ora eroga 204 CV contro i precedenti 190 CV  e 400 Nm di coppia.

Cuore del sistema mild-hybrid a 12 Volt è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, recupera energia, successivamente immagazzinata nella specifica batteria agli ioni di litio ed utilizzata per  i dispositivi integrati nella rete di bordo.

Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, A5 Coupé, A5 Sportback e Audi A5 Cabriolet 2.0 (40) TDI quattro S tronic MHEV 12V avanzano  per inerzia  a motore acceso o spento.

Il campo d’azione del sistema start/stop risulta ampliato e la riaccensione del propulsore avviene in modo quasi impercettibile.

A5 Sportback 2.0 (40) TDI 204 CV quattro S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi e raggiunge una velocità massima di 242 km/h.

Grazie al contenimento delle emissioni cui concorre il sistema mild-hybrid a 12 Volt, Audi A5 Coupé e Audi A5 Sportback 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic nell’allestimento d’ingresso accedono agli incentivi 2020.

Un vantaggio condiviso da Audi Sportback 2.0 (40) g-tron 170 CV S tronic che in configurazione entry level può ottenere un bonus sino a 3.500 euro con la rottamazione, 1.750 euro senza rottamazione.

Grazie alle innovazioni introdotte dal model year 2021, nel sistema di infotainment MIB3 le mappe sono aggiornate  mensilmente anziché ogni tre mesi.

Il comando vocale risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze nel cloud.

L’attivazione avviene anche tramite le hot word “Hey Audi” e “Alexa”.

Completa l’ampliamento delle funzioni Audi connect  la possibilità di avere informazioni dettagliate sul traffico .

L’Audi smartphone interface è ora disponibile in modalità wireless per Apple CarPlay, mentre l’Audi virtual cockpit è di serie nella configurazione plus per Audi S5 Coupé, Audi S5 Sportback e Audi S5 Cabriolet.

Tetto a contrasto sulla nuova Audi A5 2021

Infine un tocco di colore: A5 Coupé vede entrare a listino, a richiesta, il tetto a contrasto nero brillante, un particolare che  sottolinea l’esclusività della vettura al pari della disponibilità per l’intera gamma A5 dei proiettori a LED Audi Matrix con spot laser.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...