Magneti Marelli riceve il premio Enlighten Award 2020
Nuovo riconoscimento per la Magneti Marelli
Magneti Marelli è stata premiata da Altair, un’azienda specializzata in tecnologia, e dal Center for Automotive Research, con il premio Enlighten Award 2020 , per aver ideato un montante ruota stampato con tecnica di compressione avanzata.
Il premio “Enlighten Award” è stato creato nel 2013 con l’obiettivo di premiare le migliori innovazioni a livello mondiale finalizzate alla riduzione di peso dei veicoli.
La riduzione di peso dei veicoli è l’obiettivo primario dei costruttori, perché con vetture più leggere si riducono consumi ed emissioni.
Magneti Marelli è stata premiata nella categoria Future of Lightweighting
Una categoria dedicata a soluzioni innovative non ancora in produzione e la cerimonia di premiazione si è svolta online il 4 agosto scorso nel corso di un evento , il “Management Briefing Seminars” dedicato al futuro dell’industria automotive.
ll progetto di Marelli è il risultato di anni di ricerche condotte dalla Business Unit Ride Dynamics, che si occupa della progettazione, dell’ingegnerizzazione e della produzione di ammortizzatori e componenti per sospensioni, realizzando un montante ruota, il giunto cioè che mantiene la ruota in posizione e legata ai componenti delle sospensioni e sterzo, in una particolare fibra di carbonio.
Questa particolare fibra , chiamata “chopped carbon fiber”, ha la stessa tenuta della fibra di carbonio originale, a cui si aggiungono una maggiore resistenza ed un peso inferiore al 25% dell’alluminio e del 50% della ghisa.
Queste caratteristiche rendono questo materiale adatto ai processi produttivi dell’industria automotive.
Il team Magneti Marelli ha svolto innumerevoli test
Tantissime analisi e processi di validazione sono stati portati a temine, al fine di garantire la fattibilità del montante ruota, fino ad arrivare alla creazione di prototipi.
Antonio Ferrara, CEO della Business Unit Ride Dynamics di Marelli ha, tra l’altro dichiarato: “ È un onore ricevere l’Altair Enlighten Award 2020…..” ed ancora “ ….attraverso un’ampia attività di test e analisi, il nostro team ha dimostrato che è possibile ottenere riduzioni di peso significative senza pregiudicare gli obiettivi fissati in termini di costi, performance e volumi”.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.