in ,

Nuova Toyota Yaris 2020: tecnologia ibrida

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Toyota Yaris 2020 punta sulla propulsione ibrida.

Ha un aspetto innovativo e contenuti green e tecnologici, la nuova Toyota Yaris 2020 diventa ancora più divertente, ma sempre con un occhio di riguardo all’ambiente.

Toyota Yaris 2020

Nasce sulla piattaforma GA-B, quella in pratica della famiglia TNGA, uno scheletro nuovo, aggiornatissimo, che migliora notevolmente le prestazioni dinamiche della compatta giapponese.

La nuova Toyota Yaris 2020 ha un baricentro più basso e…

Vanta una notevole rigidità torsionale rispetto al modello precedente, ben il 37% in più, ciò significa, maggiore stabilità, maggior sicurezza, maggior divertimento alla guida.

Il nuovo propulsore ibrido da 1,5 litri debutta sulla quarta generazione della Yaris portando non solo potenza ma anche efficienza.

Il tre cilindri appartenente alla famiglia Dynamic Force è dotato di due unità elettriche ed un pacco batteria agli ioni di litio.

Rispetto al modello precedente la potenza aumenta di 15 cavalli, toccando quota 116 cavali.

La nuova Toyota Yaris 2020 è efficiente!

Il motore endotermico produce una potenza massima di 92 cavalli ed una coppia di 120 Nm e lavora in abbinamento ad una coppia di motori elettrici.

Il primo è presente sull’asse anteriore, sviluppa una potenza massima di 80 cavalli e 141 Nm di coppia massima, il secondo invece ha il solo compito di avviare il motore e fungere da alternatore, al fine di ricaricare la matteria.

L’aumento di potenza è considerevole, così come la diminuzione dei consumi: ben il 20% in meno rispetto al modello precedente endotermico.

Ottime le sue prestazioni: i 100 km/h con partenza da fermo vengono coperti in soli 9,7 secondi, mentre nel classico spunto 80-120 km/h impiega 8,1 secondi, ben due secondi in meno del modello precedente.

Anche in modalità full electric le sue performance sono migliorate, grazie alla possibilità di raggiungere una velocità massima fino a 130 km/h!

A seconda del mercato di riferimento, la nuova Yaris sarà commercializzata con il tre cilindri ibrido con cambio manuale o CVT ed anche con un mille sempre tre cilindri, dalle prestazioni inferiori.

L’adozione della nuova piattaforma GA-B ha permesso alla compatta nipponica di ottenere un baricentro più basso, un interasse maggiorato di 50 millimetri ed un diametro di sterzata di ben 4,9 metri.

Nuova Toyota Yaris 2020 avrà una dotazione di serie estremamente completa.

Dal pieno supporto ai sistemi Apple CarPlay ed Android Auto, al rilevamento pedoni, al controllo automatico della velocità in funzione del veicolo che precede.

I clienti avranno anche la possibilità di scegliere, all’interno della lunga lista di accessori, l’head-up display da 10 pollici, il sistema di ricarica wireless, l’impianto audio JBL premium ad otto altoparlanti, il volante riscaldato ed il pacchetto illuminazione interno a LED.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Marc Marquez

Marc Marquez operato per la seconda volta, salterà Brno

Porsche 911 GT3 Touring 992

Porsche 911 GT3 Touring 992: elegante ma… racing!