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BMW M5 Touring E34 quando le station erano "racing"

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M5 Touring è una di quelle station da paura!

Velocissima, bella, esclusiva, negli anni ’90 non c’era nessuna station come lei o quanto meno capace di unire sportività, comfort ed eleganza, la BMW M5 Touring E34 è stata una pietra miliare nell’automotive.

Era la giusta via di mezzo, per chi cercava un’auto ad alte prestazioni, aveva esigenze di spazio, ma non poteva permettersi una Mercedes-Benz AMG E63 Wagon o una RS6 Avant.

La BMW M5 Touring ancora oggi resta…

Era l’auto perfetta, per dimensioni, cavalleria, prestigio, la E34 ancora oggi è unica nel suo genere, così come lo sono state le sue generazioni più moderne.

Indimenticabile il V10 di derivazione F1, un motore aspirato, capace di una melodia incredibile!

La E34 non è da meno, pur se debitamente ridimensionata, visto anche il suo anni di produzione.

Il suo colore perfetto era un verde smeraldo, i suoi cerchi mastodontici le davano potenza e sportività, il suo stile era spettacolare!

Qualche esemplare ancora in splendida forma si trova in giro per il mondo, quello presente in queste foto ha qualche chilometro sulle spalle ma a quanto sembra, è impeccabile!

BMW M5 Touring E34 Scheda Tecnica 

La M5 era spinta da un potente sei cilindri, aspirato, da 3,8 litri, un motore capace di una potenza massima di 340 cavalli a 6.900 giri per una coppia massima di 400 Nm.

Bruciava i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,9 secondi per una velocità massima pari a 250 km/h. 

Non era un peso piuma, in ordina di marcia la bilancia faceva segnare 1.788 chili!

Tecnicamente aveva sospensioni anteriori Double Pivot McPherson e dietro Track link, cerchi da 18 pollici con pneumatici 245/40. 

Lunga 4,72 mt, aveva un passo di 2,76, alta 1,39 mt e larga 1,75. 

Il cambio della M5 era un manuale a sei marce, la trazione posteriore. 

Quali erano i consumi dichiarati della BMW M5 Touring E34 

Secondo quanto dichiarato ufficialmente dalla BMW, la Touring aveva una capacità serbatoio di 90 litri, e consumava in media 18 litri ogni 100 km nel ciclo urbano, 7,6 litri / 100 km nell’extra urbano e 8,8 litri /100 km in autostrada. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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