X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Audi A3 Sedan la sportività formato berlina

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A3 Sedan 2020  è pronta per il mercato italiano.

Sviluppata sulla base della Sportback,la nuova Audi A3 Sedan 2020 è un mix giusto fra eleganza e sportività.

Rispetto alla versione precedente, la Sedan ha una lunghezza di 4,5 mt, è larga 1,82 mt ed alta 1,43 mt. Con le maggiori dimensioni aumenta anche l’abitabilità e la capacità del bagagliaio che in versione standard raggiunge i 453 litri.

Esteticamente  la somiglianza della Audi A3 Sedan con la Sportback è evidente.

Il frontale è sostanzialmente lo stesso  con la griglia a nido d’ape e  prese d’aria squadrate.

Le fiancate continuano ad essere svasate, mentre il profilo del tetto  scende nella parte posteriore  con un’inclinazione quasi da coupé.

Sul bordo del baule è posizionato un piccolo spoiler mentre  i gruppi ottici posteriori sono a sviluppo orizzontale.

L’abitacolo è di fatto identico a quello  della 5 porte, tecnologia compresa.

A bordo troviamo la strumentazione digitale e il sistema infotainment MIB 3 che viene  gestito da un ampio display collocato al centro della plancia.

Presenti le ormai  immancabili compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto e con  l’app myAudi sarà possibile configurare alcune impostazioni dei sistemi digitali dell’auto, dallo smartphone.

Troviamo altresì tanta tecnologia, come, a titolo non esaustivo, Audi pre sense front, il collision avoid assist e l’assistenza al mantenimento della corsia.

In opzione è possibile incrementare i sistemi di assistenza alla guida con l’assistenza al cambio di corsia, l’avviso di uscita, l’assistente al traffico trasversale posteriore e il cruise control adattivo.

E’ presente anche la tecnologia Car-to-X che utilizza i dati della navigazione ed i segnali stradali per ottimizzare il funzionamento del predictive efficiency assist che frena o accelera l’auto.

Audi A3 Sedan sarà disponibile anche con il motore a benzina  da 1.5 litri (35 TFSI) con tecnologia di disattivazione dei cilindri.

Questo propulsore sviluppa 150 CV e può essere abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti oppure  ad un S tronic a doppia frizione a 7 rapporti.

In questo secondo caso, il propulsore sarà dotato della tecnologia ibrida Mild Hybrid a 48 Volt.

Al debutto sarà disponibile anche il propulsore diesel,  2.0 TDI da 150 CV con cambio S tronic a 7 rapporti, mentre successivamente arriveranno anche un 2.0 TDI da 116 CV e un 1.0 TFSI da 110 CV.

La nuova Audi A3 Sedan presenta diversi allestimenti: Business, Business Advanced e S line edition.

Sin dalla versione base, la Business, la dotazione è buona. Di serie, per esempio, sono disponibili i cerchi in lega da 17 pollici, i proiettori a LED, 2 prese USB-C per i passeggeri posteriori, i sensori luci e pioggia, gli specchietti esterni in tinta con la carrozzeria e ripiegabili elettricamente, il volante multifunzione a 3 razze, il climatizzatore, il display touch da 10,1 pollici, il cruscotto digitale da 10,25 pollici, la radio DAB+, la chiamata d’emergenza e il cruise control.

I prezzi partono da 31.400 euro per l’Audi A3 Sedan 1.5 TSFI da 150 CV.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...