in ,

Ferrari SP30 la one-off che cerca disperatamente casa!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari SP30 è una one-off!

E’ stata messa in vendita in Texas, le sue condizioni, come si suole ad una vera limited edition, sono impeccabili, eppure la Ferrari SP30 è in vendita da molto tempo.

Ferrari SP30

Presentata nel 2021, la SP30 è stata realizzata sulla base di una 599 GTO e riporta alcuni elementi stilistici presenti sulla bellissima F12 Berlinetta.

Ferrari SP30 era stata commissionata da un magnate del petrolio…

Messa in vendita per la prima volta nel 2018 alla famosa asta RM Sotheby’s, è rimasta invenduta, per poi nel 2019 esser riproposta sul sito Web Crave Luxury Auto: la vettura ha percorso solo 165 chilometri!

Esteticamente è un mix tra una 599 GTO ed una 599XX, mentre sotto il profilo tecnico, il suo motore è il conosciuto V12 da 6 litri, aspirato, con trasmissione automatica doppia frizione a sei rapporti.

Secondo alcuni esperti che si occupano del commercio e della vendita all’asta di vetture lussuose, le one-off rispetto alle supercar “tradizionali” impiegano decisamente più tempo per esser vendute, nonostante facciano spesso registrare il sold out nel momento in cui vengono proposte dalla casa madre.

Il motivo potrebbe risiedere che una eccessiva personalizzazione spesso non soddisfa i gusti di tutti, Pagani e Koenigsegg giacciono nelle concessionarie per mesi per poi entrare nel garage di qualche facoltoso collezionista.

Cheerag Arya il famoso magnate del petrolio, colui che ha commissionato alla Ferrari questa SP30, non è nuovo a questa tipologia di sportive, sembra che sia notevole la sua collezione di vetture di Maranello personalizzate.

Una Ferrari SP30 in vendita…

Tante le caratteristiche esclusive di questa supercar, a cominciare dal vasto impiego della fibra di carbonio, questo materiale sintetico è stato utilizzato per numerose parti della carrozzeria, fino a passare alle appendici aerodinamiche derivate dalla 599XX.

E’ il caso dei due profili alari posti ai lati dei montanti del lunotto o delle minigonne che in prossimità dei passaruota posteriori terminano con delle grosse pinne.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi A1 Citycarver 35 TFSI:

Audi A1 Citycarver ha stile, eleganza ed un assetto…

Mercedes Classe S 2021

Mercedes Classe S 2021 e gli ADAS di terzo livello!