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Mercedes EQC 400 quando l’elettrico diverte!

Tempo di lettura: 4 minuti

Mercedes EQC 400 è un SUV full electric, che diverte!

La prima auto prodotta da Mercedes-Benz a propulsione completamente elettrica, un SUV dal carattere sportivo: Mercedes EQC 400 stupisce per le sue prestazioni, incredibili!

Mercedes EQC 400

Una potenza massima di 408 CV, una coppia di 760 Nm, ed un’autonomia dichiarata, di 450 km (NEDC): il SUV tedesco 100% elettrico stabilisce nuovi parametri nel segmento.

Mercedes EQC 400 guarda al futuro…

Oggi la visione del marchio automobilistico tedesco, è molto più completa e si dirige verso un futuro elettrificato.

Dal 2019 al 2039, Mercedes-Benz punta ad un CO2 neutral, ambizione raggiungibile grazie a vetture elettriche e non solo, ma anche ad auto alimentate ad idrogeno e con carburanti sintetici.

Nel 2022 tutta la gamma Mercedes-Benz sarà elettrificata, mentre nel 2030 il 50% delle auto prodotte sarà elettrico o ibrido plug-in.

La nuova Classe A 250e plug-in hybrid  ha un’ autonomia in elettrico di 60 km è un esempio lampante!

Le fabbriche della Stella a tre punte saranno sempre più CO2 neutral così come la catena dei suoi fornitori dovrà rispondere a questa direttiva.

L’obiettivo a Stoccarda è chiaro, l’idea è di dar vita, a pieno regime, a 9 fabbriche in 3 continenti per la sola produzione di batterie.

Uno sviluppo capillare sul pianeta dunque, che richiederà un investimento di 20 miliardi di euro.

Previsto anche lo stanziamento di un 1 miliardo di euro per la produzione di batterie e 10 miliardi di euro per lo sviluppo portfolio clienti EQ.

Mercedes EQC 400 è intelligenza elettrica  

Due fattori fondamentali contraddistingueranno la futura gamma di modelli EQ firmati Mercedes-Benz: Emotion ed Intelligence.

La terza dimensione del SUV, dalla GLC alla GLC Coupe per arrivare alla gamma EQC 

Mercedes EQC 400 autonomia

Lunga 4,762 metri, larga 1,884 e alta 1,624 mt, questo SUV a propulsione totalmente elettrica, vanta gruppi ottici anteriori e posteriori in due sezioni a LED.

Rispetto ai “tradizionali” SUV di casa Mercedes-Benz la disposizione della targa è decisamente più bassa, esattamente come accade sulle sue coupé.

Ciò è un chiaro segno di quale carattere anche dal punto di vista estetico, si è voluto dare alla EQC.

Le sue prestazioni sono a dir poco simili a quelle delle sorelle AMG: EQC 400 raggiunge, con partenza da fermo, i 100 km/h in soli 5,1 secondi per poi fermare la sua corsa a 180 km/h ( limitati elettronicamente), il tutto per un’autonomia, dichiarata (ciclo NEDC) di 450 km.

Due i motori elettrici asincroni, la trazione è integrale, i propulsori sono posizionati uno anteriormente ed uno al posteriore, con quest’ultimo che prende il “sopravvento” quando viene richiesta la massima potenza.

La batteria agli ioni di litio è iper tecnologica: con una capacità di 80 kWh, è dotata di 384 celle ed è alloggiata nel pianale della vettura tra l’asse anteriore e posteriore.

Ha una struttura innovativa, ed è composta da due moduli da 48 celle e da quattro moduli da 72 celle.

La sua tensione massima è di 408 V ed ha una capacità nominale di circa 210 Ah e di una carica di energia di 80 kWh.

La batteria viene prodotta a Kamenz, in Germania: il suo peso è di 652 kg.

Per i tempi di ricarica, viene garantito il supporto di cariche veloci fino a 110 kWh ( 100% della ricarica in 40 minuti); attaccata ad una “normale” colonnina la ricarica della EQC 400 avviene in circa 10 ore.

La garanzia sulle batterie è di 8 anni e 160.000 km.

Prova su strada
Curiosi di provare un SUV elettrico che almeno sulla carta dovrebbe avere prestazioni esaltanti, grazie a due motori elettrici ed una trazione integrale che promettono la massima efficacia su strada.

Gli interni rispecchiano la massima tecnologia presente in casa Mercedes-Benz, l’ultra evoluto sistema MBUX fornisce grazie ad un doppio display da 10,3 pollici, una quantità infinita di informazioni.

Il volante a tre razze presenta comandi a sfioramento, la strumentazione digitale posta davanti al guidatore è completamente configurabile, altrettanto vale per la console centrale.

Tutto può essere personalizzato, persino la dinamica di guida.

I programmi di guida a disposizione del guidatore sono 5:
Comfort: impostazione standard che privilegia il comfort di marcia;
Eco: obiettivo massima efficienza e bassi consumi;
Max Range: la massima autonomia possibile viene raggiunta grazie ad una marcia intelligente, dove attraverso la rotta impostata sul navigatore viene calcolato la tipologia di percorso ed il recupero dell’energia in marcia;
Sport: massime prestazioni;
Individual: risposta dello sterzo, motore e sospensioni possono essere settate singolarmente.

Altra gran bella novità riguarda la possibilità di utilizzare un solo pedale, quello dell’acceleratore, anche per “frenare”.

Potrà sembrare strano ma è effettivamente così, perché attraverso il recupero dell’energia regolabile manualmente, il guidatore può impostare il grado di intervento del “freno motore”.

Attraverso l’utilizzo dei paddle è possibile aumentare o diminuire il recupero di energia ( sinistro aumenta, destro diminuisce):
D Auto: recupero dell’energia ottimizzato in base ai sistemi di assistenza ECO
D + : recupero energia in fase di rilascio dell’acceleratore;
D : recupero energia minimo;
D – : recupero energia medio;
D — : massimo recupero dell’energia.

Con questa ultima modalità è realmente possibile “viaggiare” utilizzando un solo pedale, quello dell’acceleratore, perché la frenata avviene ogni volta che si rilascia il gas, addirittura arrivando anche al completo arresto della vettura.

Velocissima, la spinta dei due motori elettrici, asincroni, è qualcosa di stupefacente, la potenza sembra non finire mai, così come la spinta.

Gli oltre 400 cavalli si sentono tutti e viaggiare nell’assoluto silenzio, ma a velocità sostenuta, ti porta a pensare quanto la Mercedes-Benz EQC 400 sia oramai matura e pronta a conquistare una clientela premium ma attenta all’ambiente.

Cambia letteralmente carattere a seconda della modalità di guida impostata, l’autonomia residua, dopo aver percorso circa 190 km era ancora di 90 km, il tutto con aria condizionata a pieno regime ed… una guida non di certo parsimoniosa nel “dispendio” di energia, perché scatenare gli oltre 400 cavalli, nell’assoluto silenzio, è un’esperienza da provare.

L’elettrico compie un ulteriore passo in avanti, la nuova EQC 400 è l’alternativa valida per chi cerca un SUV Premium, esclusivo, elettrico e dalle performance più che sportive.

Mercedes ECQ 400 prezzo

Due le versioni inizialmente disponibili per il mercato italiano, la EQC 400 Sport che ha un prezzo di partenza di 76.000 euro e la EQC 400 Premium che parte da 80.500 euro.

Prevista anche una serie speciale la Edition 1886 , che ha un sovrapprezzo di circa 10.000 euro rispetto alla Sport, con una dotazione da far invidia ad una Classe S.

Per i fondamentalisti dell’endotermico: provate una EQC 400 e vi ricrederete!!!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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