in ,

Leggera, potente, esclusiva: è la nuova Ariel Nomad R

Tempo di lettura: 2 minuti

Ariel Nomad R è un mezzo fuori dal comune.

Sarà realizzata in sole 5 unità, l’intraprendente Ariel Nomad R , una vettura unica nel suo genere, considerato anche il rapporto peso/potenza da urlo!

Ha un peso piuma eppure il suo cuore è da vera sportiva!

Ariel Nomad R con motore…

A spingere la Nomad ci pensa un motore Honda VTEC siglato K24, un’unità da 2,4 litri che sprigiona una potenza massima, almeno in configurazione base, di 235 cavalli.

A richiesta è possibile optare anche per la variante da 290 cavalli e 340 Nm di coppia massima.

Abbinato a questo motore è presente un cambio manuale a sei marce Sadev con corona dentata.

Le prestazioni della Ariel Nodam R sono pazzesche!

Come dicevamo in apertura, il rapporto peso / potenza di questa originalissima sportiva è incredibile, dunque le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di una vera hypercar!

Copre i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi per poi fermare la sua corsa, vista anche la totale assenza di “ripari” aerodinamici a 195 km/h.

La sua anima racing deriva dall’utilizzo di un motore Civic Type R

Altra novità è la possibilità per i clienti di scegliere due differenti configurazioni per quanto riguarda le sospensioni: ammortizzatori Bilstein MDS con regolazione compressione e ritorno e Ohlins completamente regolabili.

Di serie sono presenti cerchi in lega leggera da 18 pollici con pneumatici al alte prestazioni Yokohama o52, semi slick.

Immancabile un impianto frenante all’altezza, con pinze freno anteriori a quattro pistoncini.

Realizzata in sole 5 unità, la Ariel Nomad R è commercializzata…

Per accaparrarsela, occorrono circa 98.000 Dollari, 3 dei 5 esemplari già sono stati venduti!

Un mezzo destinato ai puristi della guida, sicuramente adatta a circuiti tecnici, perché in curva, in fase di percorrenza di tornanti, è imbattibile, vista anche una trazione impeccabile.

Altri due soli esemplari in vendita, se potete e siete amanti dell’unicità, probabilmente dovete farci un pensierino, in Gran Bretagna è un must, in Italia non ancora…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M2 Competition by JMS

BMW M2 Competition 2020 ed un tuning…

Mini Countryman JCW 2020

Mini Countryman JCW 2020: stabilità e connettività!